Le ceneri di San Giuseppe donate alla città di Copertino

Sabato un convegno su "Processi osimani e assisani" per la beatificazione del Santo dei voli

Nel mezzo del 350° anniversario del Transito di San Giuseppe da Copertino, l'Ordine dei Frati Minori Conventuali propone alla città copertinese, agli studiosi e ai devoti del Santo due iniziative: la pubblicazione e presentazione dei "Processi osimani e assisani" per la beatificazione di San Giuseppe da Copertino e la consegna di una reliquia insigne del Santo da parte del Ministro provinciale delle Marche, padre Giancarlo Corsini. "Due iniziative - dichiara padre Giuseppe Piemontese, guardiano e rettore dei santuari copertinesi - che arricchiranno la mente e lo spirito di quanti vi parteciperanno".
Il primo appuntamento è previsto per sabato alle ore 16:30 presso il Castello di Copertino con un convegno dal titolo "I procesi di beatificazione di San Giuseppe da Copertino" nel quale interverranno padre Michele Pellegrini, ministro provinciale della Puglia, padre Giancarlo Corsini, ministro provinciale delle Marche, il guardiano dei Santuari copertinesi, padre Giuseppe Piemontese, il vescovo della diocesi Nardò-Gallipoli monsignor Fernando Filograna e il primo cittadino Giuseppe Rosafio.
Relatori dell'incontro saranno Miguel Gotor, docente presso l'università di Torino, fra' Igor Salmic della facoltà teologica "Seraphicum" di Roma, Mario Spedicato dell'università del Salento.
Il secondo appuntamento, invece, è previsto per domenica alle ore 11 presso il Santuario di San Giuseppe. Nel corso della celebrazione della Messa, padre Giancarlo Corsini consegnerà nelle mani di padre Michele Pellegrini una reliquia di San Giuseppe da Copertino per il Santuatio copertinese: un mezzobusto in argento al cui interno è posto un vasetto contenente le ceneri del Santo.

Venerdì, 21 Marzo, 2014 - 00:04