Le attività del Polo 1 per la fine dell'anno scolastico

Fitta agenda di eventi di fine anno scolastico all'Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina. Particolarmente intensa la giornata di oggi, 31 maggio 2016. In piazza Fortunato Cesari in mattinata gli alunni di tutte le classi della scuola primaria si cimenteranno nei “Giochi di fine anno” con attività cinotecniche ed esercizi e giochi sportivi.
L'evento rappresenta la socializzazione di due progetti: “Zooantropologia didattica” e “Sport di Classe” attivati nel corso dell'anno grazie all'apporto di due esperti esterni.
Elena Finocchietti, zooantropologa didattica, ha favorito l'approccio degli alunni con il cane, mirando a farne conoscerne le caratteristiche e codificarne i comportamenti, li ha guidati a superare il timore di avvicinarsi ad un cane mai visto e a condurre “l'amico fedele” in un percorso strutturato.
Pierantonio De Pascalis, esperto Coni, ha lavorato in classe proponendo percorsi, esercizi e attività motorie finalizzate non solo al benessere fisico degli alunni ma anche ad una condivisione di obiettivi e modalità organizzative con le docenti curricolari.
In prima serata, alle ore 20:00, presso la chiesa San Biagio l'”Orchestra Giovanile G. Pascoli” si esibirà con i brani che gli studenti del corso musicale hanno preparato nel corso dell'ultima parte dell'anno: Celebre Can Can, La Vita è bella, Summer Night, Il Barbiere di Siviglia, The Sound of Silence, Libertango, Hallelujah, Marcia di Radetzky.
Tutta la cittadinanza è invitata.

Nella serata di mercoledì l'Orchestra replicherà il concerto a Castiglione dove è stata invitata in occasione della festa patronale. I musicisti, la cui fama evidentemente ha superato i confini cittadini, per la prima volta si esibiranno come gruppo Orchestrale in un evento non concorsuale e daranno prova della loro bravura alla presenza di tutte le autorità civili e religiose del paese.
L'invito ci dà l'occasione per essere, se possibile, ancor più orgogliosi dei nostri ragazzi.

Martedì, 31 Maggio, 2016 - 00:03