L'Associazione Messapia per i cittadini del mondo
Il centro storico di Galatina si fregia di una nuova Associazione Culturale, Messapia – Lingua e Cultura Italiana , rivolta agli stranieri innamorati del Bel Paese. L’obiettivo principale di Messapia è quello di mettere in risalto la nostra città ed il Salento, il fascino della sua cultura, la prelibatezza dei suoi prodotti gastronomici, la preziosità del suo artigianato locale. Negli ultimi anni Galatina ha visto crescere considerevolmente il numero di turisti appassionati e conquistati dalle città d’arte. Costoro non arrivano nella nostra città per caso, bensì programmano minuziosamente i loro percorsi in questo luogo, teatro a cielo aperto di merletti barocchi e fantasie in pietra leccese.
È ormai frequente vedere gruppetti di persone che percorrono la nostra Galatina con il naso all’insù ed è gratificante ascoltare i loro apprezzamenti. Siamo fortunati a vivere circondati da queste meraviglie, in una città che narra storie antiche e che rimane nel cuore, come un brillante incastonato.
L’Associazione Messapia punta a dare il giusto valore alle bellezze che ci circondano, alle tradizioni, alla gastronomia locale, ai riti ancestrali. Insegnare la lingua italiana a chi apprezza il nostro territorio e ne è affascinato a tal punto da voler vivere un’esperienza reale in prima persona. Ultimamente i più bei palazzi di Galatina sono diventati dimore di persone provenienti da tutt’altra latitudine che decidono di vivere in questa città, a volte senza nemmeno conoscere l’italiano, piacevolmente sorpresi dall’accoglienza che riserviamo ai ‘forestieri’ che pare sia leggendaria. L’Associazione Messapia lega al territorio queste persone, offrendo loro la possibilità di integrarsi completamente attraverso la conoscenza della lingua e della cultura italiana. In una società sempre più globalizzata, molto probabilmente non vi saranno più distinte nazionalità, ma ognuno di noi sarà cittadino del mondo. In questo contesto l’Associazione Messapia, in sinergia con altre realtà pubbliche e private già esistenti sul territorio, si propone di proiettare Galatina molto più in là di qualsiasi limite reale e immaginario.
Anna Rita Apollonio
Direttrice Associazione Culturale Messapia
Tweet |