L'Asi decide di riparare la condotta della fognatura sulla Galatina-Lecce
"Il Consorzio Asi di Lecce -si legge in una nota diffusa nei giorni scorsi- ha completato la procedura di consegna dei lavori di due importanti progetti di sviluppo delle aree industriali di Lecce/Surbo e Galatina/Soleto. Il progetto che riguarda l’agglomerato industriale di Lecce/Surbo prevede la rifunzionalizzazione e la messa in sicurezza della viabilità di servizio dell’area e delle strade secondarie di accesso ai vari lotti ed alla Tangenziale Ovest, a viale Taranto e alla superstrada Lecce-Brindisi. Il progetto è in continuità con gli interventi già in corso di realizzazione e migliorerà il collegamento con le aree urbane dei Comuni di Lecce e di Surbo e con le aree extraurbane verso la S.S. Lecce-Brindisi. Si prevede il miglioramento del sistema di raccolta delle acque pluviali, il potenziamento della pubblica illuminazione, interventi per la sicurezza stradale come attraversamenti pedonali sicuri, anche per i soggetti con ridotte capacità motorie e sensoriali, rallentatori di velocità, segnaletica orizzontale e verticale ben visibile, sistemazione dei marciapiedi, delle piste ciclabili e delle aree a verde".
"Il secondo progetto -continua la nota- interessa l’agglomerato industriale di Galatina/Soleto per la manutenzione e messa in sicurezza del collettore principale di fognatura nera collocato lungo la S.P. 362 Galatina-Lecce, che ad oggi si presenta in condizioni critiche. Gli interventi, in questo progetto, sono finalizzati a ottimizzare l’affidabilità idraulica e gestionale della condotta di fognatura, con una riduzione dei costi di manutenzione e di possibili inquinamenti ambientali. Sono previsti, inoltre, interventi di sistemazione del tratto stradale principale e della rotatoria esistente e dei tratti secondari ad oggi non agevolmente percorribili, per garantire una maggiore sicurezza della viabilità".
Il Presidente del Consorzio Asi di Lecce, Angelo Tondo, esprime soddisfazione: “La realizzazione di questi progetti per le aree industriali di Lecce/Surbo e Galatina/Soleto produrrà un significativo miglioramento delle infrastrutture utili a sostenere le attività delle imprese insediate. Tali interventi risultano, quindi, decisivi per restituire vitalità alle aree industriali della provincia di Lecce, con uno sguardo al miglioramento della qualità della vita e alla sostenibilità ambientale”.
Non è ben chiaro dove scaricherà la condotta, dopo che sarà stata riparata, dal momento che il depuratore in Contrada Spallaccia è in uno stato di completo abbandono. (d.v.)
Tweet |