Laporta Fest, un esempio di sinergia tra scuola e territorio

Oggi un evento che apre le festività attraverso anche la rivalutazione del centro

Uscire dallo spazio chiuso della scuola e sperimentare la realtà esterna è ormai per gli studenti dell’Istituto Tecnico Laporta di Galatina una costante del loro percorso formativo.Oggi presso Piazzetta Orsini, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, i docenti e gli alunni dell’Istituto Tecnico “M. Laporta” daranno l’avvio alle festività natalizie con innovativi stand espositivi e un’inusuale riscoperta del centro storico di Galatina, frutto dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro. Una miscellanea di luci, colori, allegria e musica caratterizzerà la giornata.
La manifestazione “Laporta Fest” intende contribuire alla rivitalizzazione del centro storico di Galatina. Gli studenti del settore Turismo accompagneranno i visitatori in un percorso che ha radici nel passato e che si proietta nel futuro grazie alla realizzazione, a cura del settore tecnologico, di moderne soluzioni informatiche anche a tema natalizio. Il settore economico presenterà la sperimentazione di alcune start up e attività aziendali che possono essere anche una leva di marketing per il territorio che costituisce una realtà economica da difendere e valorizzare. Nel pomeriggio, presso la sala convegni di Palazzo Baldi, si terrà un dibattito dal tema “Scuola e territorio: antiche e nuove sinergie” al quale interverranno l’Assessore regionale all’istruzione e alle politiche del Lavoro Sebastiano Leo, il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il Commissario prefettizio del Comune di Galatina Guido Aprea, il presidente dell’ordine dei dott commercialistici di lecce Giorgio Costa, e per Confindustria il presidente della sez Turismo Giuseppe Coppola e della sez Terziario Innovativo Fabio De Pascalis. Modera il dibattito il dirigente scolastico Paola Apollonio.
“Chiara l’importanza di agire sull’ambito locale per raggiungere quello globale - dice la dirigente Paola Apollonio - così come la capacità di identificarsi con il territorio, di valorizzarne la diversità e ricchezza culturale che può convertirsi nella leva per lo sviluppo socio-economico integrato e sostenibile. L’Istituto Tecnico Laporta è l’agenzia territoriale che più di ogni altra prepara al futuro, essendo quindi di primario interesse, per progettare l’avvenire, coinvolgerne direttamente tutte le sue componenti”.

Mercoledì, 7 Dicembre, 2016 - 00:05