L'Amministrazione Montagna fa il tagliando

Consiglieri e assessori riuniti in ritiro con il Sindaco a Pescoluse

Non cercateli in giro. Non ci sono. Oggi sono spariti tutti. Assessori e consiglieri comunali di maggioranza sono stati precettati dal Sindaco e ‘rinchiusi’ (non in un convento come è di moda) ma in un albergo a Pescoluse. Probabilmente la aconfessionalità di molti dei convocati ha fatto pendere la bilancia verso una struttura più aperta e libera di un eremo. La notizia avrebbe dovuto rimanere segreta. Cosimo Montagna sembra che si fosse raccomandato con tutti ma qualcuno ha parlato. “Si tratta di un primo tagliando alla macchina politica messa in piedi dal centrosinistra galatinese dopo un anno e mezzo di attività” –spiega la gola profonda di Palazzo Orsini.  In sostanza si tratterà di capire quali sono state le luci (secondo alcuni non moltissime) e quali le ombre che si sono manifestate nei primi quindici mesi di governo della città.
I problemi sul tappeto potrebbero essere numerosi. Il più importante, da un punto di vista politico, è quello di capire se nell’ex- Ospedale dei francescani  stia operando una squadra o una serie di persone semplicemente baciate dalla dea bendata delle preferenze. C’è, poi a quanto si dice, la questione dei rapporti fra Giunta e consiglieri. Qualche malumore si è già manifestato (le dimissioni di Pasquale Romano?) ma il fuoco cova sempre sotto la cenere. Chi siede nella massima assise non ci sta a fare da semplice cinghia di trasmissione di decisioni prese altrove. Ci sono i consiglieri delegati alle frazioni, al centro storico e al Rione Italia. Come si confrontano con gli assessori?
Probabilmente la discussione verterà anche sulla struttura amministrativa del Comune. Sembra che qualcuno si sia convinto che certe scelte non stanno dando i risultati sperati. L’avere affidato ad un unico dirigente il Comando della Polizia Municipale e il SUAP (ex-ufficio commercio) comincia ad apparire ad alcuni consiglieri e assessori una decisione da rivedere.
Insomma gli argomenti che verranno posti sul tappeto potrebbero essere molti. Basterà una giornata in riva al mare per affrontarli e trovare le soluzioni opportune?

Venerdì, 30 Agosto, 2013 - 00:07