L'Ambasciatore di Spagna sarà ospite del Liceo Capece

Lunedì 17 settembre p. v, alle ore 10.00, Jesùs Manuel Gracia Aldaz Ambasciatore di Spagna in Italia sarà ospite del Liceo “F. Capece” di Maglie per incontrare la dirigente Gabriella Margiotta e docenti e studenti dell’Indirizzo Internazionale ad opzione spagnola. “Siamo onorati – sostiene Gabriella Margiotta- di ricevere l’Ambasciatore di Spagna presso il nostro Liceo, anche perché per la prima volta il massimo rappresentante del governo spagnolo visita un istituto scolastico.
L’istituzione dell’Indirizzo Internazionale Spagnolo presso il Liceo Capece risale al lontano anno scolastico 1995/1996, ma nel corso del tempo e in particolare in questi ultimi anni si sono registrati significativi cambiamenti e un notevole incremento di studenti per la massima richiesta da parte dell’utenza. L’inclusione del Liceo Capece come Liceo Internazionale è autorizzata direttamente dal Ministero di Educaciòn y Cultura di Spagna e ciò comporta l’assunzione degli stessi orari e programmi che sono vigenti nei pochi Licei Internazionali Spagnoli d’Italia (tra cui, ad esempio, il Liceo Classico “Carlo Botta “ di Ivrea, il Liceo “Regina Margherita” di Torino, il Liceo “Virgilio” di Roma), il supporto da parte della Consejerìa de Educacìon de Italia, Grecia y Albania , la supervisione da parte degli Ispettori spagnoli e una dotazione di professori spagnoli".
"A mio avviso- aggiunge la dirigente- è di primaria importanza la ratio di fondo, e cioè un’apertura verso gli ordinamenti scolastici esteri nell’ambito della cooperazione internazionale in materia educativa disciplinata da accordi bilaterali concordati tra i Paesi. A livello personale è stata per me una graditissima sorpresa ricevere la telefonata dall’Ambasciata solo qualche giorno fa in cui l’Ambasciatore mi manifestava l’intenzione di venire personalmente a visitare la nostra Sezione Internazionale per conoscere la realtà del nostro Liceo”.

Domenica, 9 Settembre, 2018 - 00:04