L'alternanza scuola lavoro al Capece è anche 'Simulazione d'impresa'

“Il Liceo Classico Statale F. Capece – sostiene la Dirigente Gabriella Margiotta- attua l’autonomia scolastica mediante l’ampliamento della propria offerta formativa con la finalità di favorire lo sviluppo delle competenze chiave. Particolare attenzione è rivolta all'Educazione all’autoimprenditorialità quale strumento che favorisce la formazione economica finanziaria di base  e nel contempo facilita l’orientamento degli studenti.
In tale ottica il Liceo sviluppa le attività di alternanza scuola lavoro, previste dalla legge 107/2015, sotto forma di Simulazione d’Impresa. Tale metodologia didattica esperenziale consente agli studenti di emulare tutte le fasi concernenti l’individuazione di una business idea, lo sviluppo di un business plan, la costituzione e la gestione delle derivanti start up.
Nelle loro attività di simulazione gli studenti, magistralmente guidati dal docente referente dell’Alternanza Scuola Lavoro Tommaso Scorrano, si confrontano con aziende reali che costituiscono modelli da emulare.
I giovani liceali, impegnati nell’attività di individuazione della business idea e di sviluppo del business plan, dimostrano costantemente entusiasmo e massimo impegno riuscendo ad individuare idee d’imprese altamente innovative ed ecosostenibili.
Solo per fare alcuni esempi, si cimentano nella progettazione di un bioparco con annessa palestra, alimentato attraverso l’energia fotovoltaica e cinetica prodotta dall’utilizzo delle attrezzature sportive, o di prodotti cosmetici realizzati attraverso l’allevamento ecosostenibile di lumache o ancora di cover per dispositivi elettronici prodotti attraverso l’utilizzo di materie plastiche riciclate o di tessuti realizzati attraverso i rifiuti plastici presenti in mare.
Interessanti anche le progettazioni di agenzie di incoming che promuovono la mobilità elettrica e il turismo esperienziale, di aziende di ricettività che utilizzano prodotti km0, di agenzie che si occupano di valorizzare i terreni incolti, ecc,
Per tutte le business idea individuate gli studenti procedono, in gruppo, a sviluppare un business plan completo di strategie di marketing, assetto organizzativo, fund raising e previsioni economico finanziarie.
I piani d’impresa sono arricchiti da relativi allegati quali spot video,  progettazione stand espositivo e layout produttivo della propria impresa, lettera di richiesta di finanziamento, prototipo del proprio prodotto o servizio.
Il valore aggiunto è dato dal fatto che tutte le attività vengono sviluppate utilizzando le lingue straniere curriculari: Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco e Cinese.
In aggiunta gli studenti realizzano un elaborato multimediale, nelle varie lingue europee e in cinese, volto alla valorizzazione e alla riscoperta delle proprie radici culturali, nell’ottica di migliorare la conoscenza del  territorio di appartenenza.
E proprio tali elaborati vengono utilizzati per la condivisione delle buone pratiche e per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio salentino e pugliese con altri Istituti scolastici  dell’ Europa e della Cina con cui  interagiamo costantemente nella Cooperazione Educativa Internazionale”.

Mercoledì, 21 Marzo, 2018 - 00:05