La 'Villetta San Francesco' diventa 'Superabile'

Parte un innovativo progetto dell''Associazione “Portatori Sani Di Sorrisi”

L'Associazione “Portatori Sani Di Sorrisi” è un'Onlus relativamente giovane, opera sul territorio da circa tre anni e si impegna a donare, con la clown terapia, sorrisi e felicità nei luoghi dove, purtroppo, si è abituati a vedere grigiore e solitudine. Con la convinzione che a far del bene si riceve sempre del bene, l'Associazione conta un numero di volontari sempre in crescita, ora sono presenti 85 volontari clown, distribuiti su tutto il territorio, che ogni settimana vestono il loro camice colorato e regalano allegria in ben tre ospedali; quello di Galatina, Casarano e Copertino e sono presenti assiduamente nei diversi reparti, in particolar modo Pediatria e Geriatria, Non solo, i loro colori, i loro buffi cappelli e occhiali, le loro cravatte strampalate ed i loro meravigliosi sorrisi sono presenti anche nelle case di riposo, nei centri per disabili, negli eventi di beneficenza. La loro missione è nobile, annientare la tristezza, donare felicità a chi vive una situzione difficile. Con la spontaneità di eterni bambini, nei loro camici dimenticano tutto e si dedicano completamente a chi ne ha bisogno con la loro allegria che trova riscontro ogni giorno nei milioni di sorrisi donati e ricambiati, negli occhi dei bambini e degli adulti pieni di gioia e riconoscenza.
In questo periodo il loro più grande sogno sta per diventare realtà. Sta per nascere un parco inclusivo denominato dai “nasi rossi” dell'associazione “Superabile”. Si tratterà di una riqualificazione di uno spazio pubblico (la villetta “S. Francesco di Galatina”) con attrezzature ludiche adatte a far interagire tutti i bambini/adulti con l'aiuto dei volontari dell'associazione.
Lo spazio “Superabile” sarà un luogo di integrazione, inteso nell'accoglienza del bambino/adulto normodotato nei confronti del disabile e viceversa. Il termine “Superabile”, infatti, è l'isegna di un bambino/adulto diversabile che riconosce i propri limiti e li supera, al tempo stesso anche il bambino/adulto normodotato si impegna a fare altrettanto. Il motto che ha mandato avanti i volontari in questo progetto, infatti, è “La normalita' accoglie la diversita' e la diversita' accoglie la normalita'”.
I lavori del progetto, portato avanti dai volontari con energia e pazienza, inizieranno il 22 Giugno 2015 e daranno vita a ben tre giostre progettate al fine dell'interazione fra normodotati e disabili.
In particolare saranno presenti un grande percorso per bambini in sedia a rotelle, un'altalena per disabili e una giostra girevole adatta sia ai disabili che ai normodotati.
Lo spazio “Superabile” sarà un punto di riferimento per i cittadini Galatinesi e non solo. Sarà il simbolo dell'interazione e dell'accoglienza per le famiglie bisognose ma anche di sostegno per tutti i bambini figli di genitori separati.
I volontari, inoltre, manterranno vivo lo spazio, aiutando l'interazione e donando, come sempre i loro sorrisi, emblema di speranza e coraggio.

Mercoledì, 24 Giugno, 2015 - 00:07

Galleria