La vergogna di Piazza Carlo Galluccio

Direttore, (...) Piazza Galluccio è famosa perchè ospita la Chiesa di Santa Maria della Misericordia (più conosciuta come Chiesa dei Battenti) e la Chiesetta di San Luigi con l'attiguo convento delle Clarisse, ed è meta di numerosi turisti grazie anche alla sua vicinanza con la Basilica di Santa Caterina. E' inoltre un punto di passaggio per i numerosi cittadini galatinesi che si rivolgono agli uffici comunali dell'ex casa paterna (Palazzo Bardoscia).
Per i galatinesi, Piazza Galluccio è invece famosa per l'incapacità di chi governa la città di risolvere il problema dell'abbandono dei rifiuti. Infatti all'angolo della Chiesa dei Battenti, dove prima c'era un bidone giallo per i pannolini, ritroviamo a tutte le ore del giorno sacchi di rifiuti con dentro umido (che scola), e rifiuti di ogni tipo (anche i più assurdi).
Qualche genio ha pensato di risolvere il problema spostando il bidone giallo dei pannolini dall'altro lato della piazzetta. Risultato? Invece di risolvere il problema, si è RADDOPPIATO! Infatti ora ritroviamo i rifiuti a terra sia sul lato della Chiesa dei Battenti sia sul lato opposto proprio di fronte l'ingresso della Chiesa di San Luigi e ai piedi del bidone giallo.
Inoltre vicino la Chiesa dei Battenti, i sacchetti buttati a terra hanno creato una fastidiosa, sudicia e maleodorante macchia nera, visibile a tutti i turisti e galatinesi che passano per quella meravigliosa piazza.
A breve dovremo trovarci la stessa macchia anche dall'altro lato della piazza? E magari pian piano i geni che organizzano il servizio occuperanno a turno i quattro angoli della piazza, sporcandola irrimediabilmente? E si, perchè nessuno si preoccupa di lavare l'angolo. Ma perchè non eliminare il bidone giallo da quella piazza? E perchè non si proibisce ai residenti di buttare i rifiuti vicino alle due chiesette?
L'assessore all'ambiente dica chiaramente e definitivamente cosa intende fare per i rifiuti del centro storico ed in particolare per l'annosa questione di Piazza Galluccio.
Grazie direttore e stia sempre al fianco di chi combatte per un ambiente migliore.

Gentile Anna Rita, galatina.it segue le vicende dei rifuti in Piazza Galluccio da lungo tempo. È scandaloso quello che accade attorno all'angolo della Chiesa dei Battenti. È vergognoso che, a quanto sembra, tutti sappiano chi deposita i rifiuti accanto all'ingresso del 'gioiello riscoperto' e nessuno parli. Roberta Forte, vicesindaco e assessore all'ambiente, è stata più volte interessata alla questione. L'ispettore ambientale è stato avvertito. L'intero corpo della Polizia Locale conosce il problema.
L'unica persona che sembra proprio non amare la bellezza è quella che sporca quell'angolo con la sua immondizia. Dove non c'è amore la speranza si affivolisce. E vale per tutti. Politici inclusi. Cari saluti. (d.v.)

Venerdì, 29 Agosto, 2014 - 00:07

Galleria