La truffa è sempre dietro l’angolo!

Ai truffatori non manca la fantasia, e sono di continuo alla ricerca di nuovi sistemi. Ad essere presi di mira sono sempre le persone più deboli, i pensionati e gli anziani in particolare. Questa volta la truffa arriva per posta, e coinvolge un’importante azienda di acquisti on – line: Amazon. Sono infatti in tanti ad utilizzare questo sistema per fare acquisti scontati e in tempi molto brevi. La truffa in questione avviene tramite messaggio, detto più comunemente SMS. Sul display del proprio cellulare appare un avviso di questa natura: “La consegna Amazon è in attesa poiché nei nostri sistemi non è presente il tuo recapito postale corretto. Vedi link per correggerlo”.
L’ignaro destinatario aprendo il link evidenzia l’immagine di Poste Italiane e legge “Hai un messaggio da Poste, fare clic qui sotto per aprire”. Aprendo il messaggio parte la truffa: con la scusa di essere stati scelti per un sondaggio, parte la richiesta dei dati della propria carta di credito, con conseguente abbonamento a servizi a pagamento. Occorre sapere che: 1. Amazon non invia mai SMS per comunicare la giacenza degli acquisti. Per conoscere i tempi di spedizione e di arrivo del pacco è sufficiente andare nella sezione ordini dove tutto è tracciato; 2. Le comunicazioni di ricevimento dell’ordine, la spedizione dello stesso, i tempi di arrivo, la mancata consegna per assenza del destinatario viene sempre effettuata all’indirizzo di posta elettronica tramite e-mail.

Domenica, 3 Novembre, 2019 - 00:05