La toponomastica rurale di Soleto
Il volume intitolato La toponomastica rurale di Soleto (Kurumuni 2017), curato da Francesco G. Giannachi (Università del Salento) con la collaborazione di Eufemia Attanasi, Luigi Manni e Cosimo Stanca, nasce da un’idea progettuale presentata nel 2016 alla Regione Puglia. Esso, inoltre, costituisce il secondo momento di un progetto più ampio che da tempo, con il sostegno ed il cofinanziamento dell’Amministrazione Comunale di Soleto ed il finanziamento della Regione, si sta realizzando sul tema della toponomastica urbana e rurale di Soleto. La toponomastica (i nomi dei luoghi del Comune con particolare riferimento alla sua area rurale) è un patrimonio di cultura orale a forte rischio di sopravvivenza. Per questo motivo i toponimi sono stati raccolti dalla viva voce dei parlanti, trascritti e geolocalizzati sulla mappa dell’IGM.
Un’ampia introduzione affronta le problematiche relative allo studio della toponomastica, elenca le fonti d’archivio cui si può attingere per la ricostruzione storica della stessa e approfondisce il significato di alcuni nomi recuperati.
Un indice finale con tutti i toponimi in ordine alfabetico ed il rimando alle tavole cartografiche in cui essi sono contenuti rende agevole la consultazione.
Venerdì 27 ottobre, alle ore 18:30 presso il Centro anziani di Soleto in via Raimondello Orsini, dopo i saluti del Sindaco Graziano Vantaggiato e dell’Assessore alla Cultura Davide Cafaro, Marcello Aprile, docente di linguistica italiana presso l’Università del Salento, presenterà il volume.
Tweet |