La tenuta “Santuario Madonna della Fiducia” concessa alla Fondazione di Comunità
La Fondazione di Comunità, nata poco più di un anno fa, ora ha una struttura operativa e iniziano le attività incentrate sull’ aggregazione e la partecipazione. La tenuta “Santuario Madonna della Fiducia” che si trova a Galatina sulla strada provinciale per Galatone è stata concessa alla Fondazione per uso esclusivamente sociale, da don Pietro Minardi.
L’idea, dunque sarà quella, di creare in questo spazio immerso nel verde, una zona fruibile da tutti, luogo di incontro, aperto al dialogo e alla diversità, pronto ad accogliere tutti, ma soprattutto i più deboli e chi ha più bisogno.
Saranno tante le iniziative che verranno organizzate nella sede della Fondazione. Intanto, prendono il via le attività con il primo campo estivo targato Forlife Onlus, che prevede per due settimane la equilibrata partecipazione di ragazzi disabili e ragazzi normodotati economicamente disagiati con la guida degli scout di Nardò e gli operatori della Comunità Capodarco di Nardò che in settembre inaugurerà il nuovo centro per l’autismo a Sannicola.
“È necessario integrare i diversi contesti e impegnarsi ad abbattere le barriere create da noi che parliamo tante lingue. I nostri ragazzi conoscono un solo linguaggio che è quello dell’aiuto reciproco e dell’amore”-afferma Titti Martina di Forlife.
Il progetto è interamente finanziato da Forlife (la Onlus che da più di dieci anni opera in tutto il mondo per l’infanzia svantaggiata). Il personale che assisterà i ragazzi del Campo Scuola è composto da operatori della comunità Capodarco.
Ci saranno inoltre gli scout coordinati da Gregorio Marsiglia, della Comunità Capodarco. L’intento dunque, sarà quello di dare vita al primo campo scuola in cui tutti i ragazzi si incontrano per condividere valori differenti (come quelli dello scoutismo), ma anche relazionarsi a prescindere dalle problematiche fisiche e dalle diversità che non sono mai fonte di divisione, bensì di arricchimento e crescita per tutti.
Tweet |