"La svolta ecumenica del Concilio Vaticano II e la sua ricezione nelle chiese evangelica e ortodossa"

E' il tema dell'incontro che precederà la consegna del 'Premio Arca di Noè'

Negli ultimi giorni del suo pontificato Benedetto XVI, salutando i sacerdoti della sua diocesi romana e, attraverso di essi, tutti gli altri della chiesa cattolica, li ha sollecitati con la sua pacata ma ferma parola a dare ascolto ed attuazione agli insegnamenti conciliari del Vaticano II, specialmente a quelli riguardanti l’ecumenismo, così necessario alle chiese cristiane. Impegno quest’ultimo in cui, come è noto, l’associazione ecumenica OIKOS di Galatina si spende con convinzione e coraggio da oltre 15 anni e ancor più in questo 2013, anno della fede.
In modo particolare essa sta organizzando per il 12 marzo p.v. alle ore 19 in sala G.Pollio, presso la parrocchia S.Biagio di Galatina, un incontro con due rappresentanti della Chiesa Cristiana, l’uno di quella cattolica l’altro di quella valdese. Sarà una testimonianza viva dell’avvicinarsi fra fratelli. Il tema che essi tratteranno sarà: La svolta ecumenica del concilio Vaticano II e la sua ricezione nelle chiese evangelica e ortodossa.
Alla fine ad entrambi i relatori sarà consegnato il premio “ARCA  DI  NOE’” ( II edizione 2013) in quanto persone note per l’impegno costante nella promozione del dialogo tra le chiese cristiane, personalità indiscusse del mondo religioso ed accademico. Esse sono:

    · mons. YANNIS SPITERIS, arcivescovo della diocesi di Corfù, già docente di varie Università pontificie e autore di varie pubblicazioni, aventi come tematica la teologia e la spiritualità ortodossa. Egli è membro della Commissione Internazionale Mista per il dialogo con le chiese ortodosse. Presso la facoltà di teologia di Tessalonica ha fondato 20 anni fa un Simposio, il quale si riunisce ogni due anni per discutere problemi di spiritualità. Il tema dell’unità fra i cristiani gli sta talmente a cuore che ha scelto come motto del suo stemma episcopale le parole evangeliche  UT  UNUM  SINT.

   · pastore PAOLO RICCA, professore emerito della facoltà  valdese di teologia a Roma, è fra le voci più autorevoli dell’evangelismo italiano odierno per la chiarezza di esposizione e la profondità di pensiero.Da molti anni collabora con il programma di Radio Tre “Uomini e profeti”. Ha partecipato al Concilio Vaticano II come giornalista per l’Alleanza Riformata Mondiale. I suoi ambiti di ricerca sono: Lutero, Storia della Riforma, Ecumenismo. Numerose sono le sue pubblicazioni.

Mercoledì, 6 Marzo, 2013 - 00:04