La statua della Madonna di Loreto è a Taranto

Mercoledì 29 gennaio, presso la Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare (SVTAM) di Taranto, è giunta la statua della Madonna di Loreto. Il trasferimento, coordinato dalla parrocchia Santo Spirito di Taranto, rientra nell’ambito dell’iniziativa denominata “Bianca più della Luna”. Il tema scelto per l’occasione richiama parole tratte dal popolare canto dedicato alla Vergine: “Dall’aurora tu sorgi più bella”, espressione che risalta il contrasto con la sagoma scura della Madonna pellegrina. 
Il primo evento in programma prevedeva per ieri la celebrazione della Santa Messa, officiata da Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, presso la parrocchia del Santo Spirito. 
“Descendit de coelo” - Per l’occasione la statua della Vergine è giunta dal cielo, trasportata da un elicottero dell’84° Gruppo C/SAR (Combat Search and Rescue) di Gioia del Colle (Ba), ed è stata accolta dalla Fanfara Territoriale di Bari, dal personale di rappresentanza del Comando Scuole AM/3^ regione aerea, della SVTAM, del 65° Deposito di Taranto, del 16° Stormo di Martina Franca e del 36° Stormo di Gioia del Colle, a sugello del forte legame che unisce indissolubilmente l’Aeronautica Militare alla Vergine Lauretana, protettrice dell’Aeronautica Militare e di tutti gli aviatori. 
Numerosi gli eventi nel corso della settimana: lunedì 3 febbraio, la Statua della Vergine rientrerà alla Scuola Volontari di Truppa di Taranto dove verrà officiata una celebrazione eucaristica; mercoledì 5 febbraio, la statua Vergine sarà trasportata dal personale della SVTAM all’ospedale “Santissima Annunziata”; giovedì 6 febbraio arriverà al 16° Stormo di Martina Franca e, infine, sabato 8 febbraio sarà trasportata presso la Casa Circondariale di Taranto. 
La statua della Madonna di Loreto resterà a Taranto fino a domenica 9 febbraio.

Lunedì, 3 Febbraio, 2014 - 00:05