La statua della Madonna di Fatima è a Copertino
Una piazza gremita di fedeli ha accolto ieri la statua pellegrina della Madonna di Fatima che sosterà nella città copertinese fino a domenica 23 marzo nella Basilica "Sancta Maria ad Nives". A darle il benvenuto il Vescovo della diocesi Nardò - Gallipoli, Monsignor Fernando Filograna. "A nome di tutta la diocesi do il benvenuto alla Madonna di Fatima che viene in mezzo a noi per portare serenità e gioia. Sarà pronta ad ascoltare le nostre preghiere e noi a lei affidiamo i nostri cuori". Un ringraziamento rivolto anche da parte del reverendo don Pinuccio Sacino, parroco della Basilica.
"Grazie per essere venuta tra noi a nome mio personale, come parroco della parrocchia più antica di Copertino, grazie a nome di tutti i copertinesi e di tutta la terra del Salento che in questi giorni verranno a salutarti. Tu, Madre, - continua don Sacino - benedici tutte le famiglie soprattutto anziani e bambini. Accogli nelle tue grazie tutte le famiglie che ti chiedono salute, grazia ed amore. Noi ti accogliamo con cuore festoso pieno di gioia, proprio come faceva il nostro santo patrono, San Giuseppe".
A lei, il Santo della città si rivolgeva definendola "la mamma mia" elevandosi in estasi, da qui il nome "Santo dei voli". Momenti emozionanti, ieri, di profondo raccoglimento in cui ognuno affidava nel proprio silenzio gioie e dolori rivolgendole una preghiera.
Ad esprimere la propria emozione anche il primo cittadino, Giuseppe Rosafio, che ringrazia tutto il clero "per questa esperienza ricca di commozione nella nostra città mariana. Abbiamo tanti elementi che riportano alla figura della Madonna. Ad iniziare dal nostro San Giuseppe che si levava in estasi quando la pregava, poi la chiesa di "Santa Maria della Grottella" e non per ultima la Basilica "Sancta Maria ad Nives", la chiesa più antica della città". Giorni, questi fino a domenica, ricchi di appuntamenti con l'attiva partecipazione di parrocchie, fedeli, scolaresche e associazioni. Molta attenzione sarà rivolta a giovani e studenti per i quali è prevista, nella serata di venerdì, dalle 20 alle 21 un'ora di catechesi con successiva adorazione che si protrarrà fino alle 23. Il giorno dopo alle ore 10 sarà celebrata una messa per tutti gli studenti presieduta da un sacerdote degli Araldi del Vangelo, animata dal coro "Fantasie di Voci" del 3° Comprensivo della città. L'evento si concluderà domenica, alle ore 16.30, con la solenne conclusione presieduta dal Vescovo Monsignor Filograna.
Tweet |