La squadra di governo di Vincenzo Zara

Vincenzo Zara

Il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara ha presentato nei giorni scorsi la sua squadra di governo. Si tratta di una struttura snella, con compiti ben precisi e orientata all’operatività, alla specializzazione abbinata alla trasversalità e alla trasparenza, composta da un Prorettore vicario, tre Prorettori e otto Delegati. A queste figure si affiancano Referenti e Gruppi di lavoro, impegnati sutemi considerati trasversali, su progetti specifici, in un arco di tempo ben definito o per adempimenti di legge.
Come annunciato nel primo messaggio alla comunità universitaria, questa squadra sarà sottoposta a verifica entro un anno dall’inizio delle attività; ciò potrebbe comportare quella che il Rettore ha definito “manutenzione fisiologica”, sia in termini di deleghe sia in termini di nominativi: «Non esiste una squadra perfetta delineata ex ante», ha sottolineato Vincenzo Zara, «che possa affrontare solo sulla base di una previsione teorica le molteplici problematiche e attività connesse a un sistema complesso come quello universitario». 
Il Prorettore Vicario Vittorio Boscia, professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari, Dipartimento di Scienze dell’Economia. 
I Prorettori Mariaenrica Frigione, professore associato di Scienza e tecnologia dei materiali, Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione;Antonio Lucio Giannone, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea, Dipartimento di Studi Umanistici; Olga Lombardi, professore associato di Diritto privato, Dipartimento di Scienze Giuridiche. 
I Delegati
 Il Rettore Vincenzo Zara mantiene ad interim le deleghe alla Didattica, al Personale, all’Edilizia universitaria, ai Servizi informatici, alla Valorizzazione della ricerca.  I delegati (in ordine alfabetico): Delegato all’Internazionalizzazione della Ricerca e fund raising: Giovanni Aloisio, professore ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni, Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione. Delegato al Bilancio: Mauro Biliotti, professore ordinario di Geometria, Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”. Delegato alla Conoscenza, ricerca e messa in valore dei Beni culturali: Letizia Gaeta, professore associato di Storia dell’arte moderna, Dipartimento di Beni culturali. Delegato alla Ristrutturazione organizzativa: Giovanni Laudizi, professore ordinario di Lingua e Letteratura latina, Dipartimento di Studi Umanistici. Delegato ai Rapporti con il Territorio: Amedeo Maizza, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, Dipartimento di Scienze dell’Economia. Delegato agli Studenti: Giuseppe Patisso, ricercatore di Storia moderna, Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo. Delegato alle Questioni giuridico-istituzionali: Maurizia Pierri, ricercatrice di Diritto pubblico comparato, Dipartimento di Scienze Giuridiche. Delegato alla Ricerca: Ilaria Romeo, professore associato di Archeologia classica, Dipartimento di Beni Culturali.  
I Referenti (in ordine alfabetico). Referente per la Comunicazione istituzionale: Stefano De Rubertis, professore straordinario di Geografia economico-politica, Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo. Referente per la Sicurezza: Antonio Ficarella, professore ordinario di Sistemi per l’energia e l’ambiente, Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione.Referente per le Pari opportunità: Marisa Forcina, professore associato di Storia delle dottrine politiche, Dipartimento di Studi Umanistici. Referente per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN): Michele Maffia, professore associato di Fisiologia, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali. Referente per l’Agenda digitale: Luca Mainetti, professore associato di Sistemi di elaborazione delle informazioni, Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione. Referente per la Disabilità: Luigi Santoro, professore associato di Discipline dello spettacolo, Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo.

Lunedì, 11 Novembre, 2013 - 00:04