La Scuola Media 'Pascoli' ospiterà le semifinali dei 'Campionati Internazionali di Giochi Matematici'

Anche quest’anno la Scuola Media “G. Pascoli” di Galatina affronterà i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, una competizione di Matematica su scala nazionale rivolta agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado, organizzata dal centro Pristem dell’Università Bocconi e patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione. Le gare si terranno il prossimo 21 Marzo; sono aperte a tutti gli studenti, dal primo al terzo anno, suddivisi in categorie. Per affrontarle non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è, in realtà, più semplice di quello che si possa prevedere.
La nostra scuola ha richiesto ed ottenuto di essere sede delle semifinali dei “Giochi internazionali”, intendendo offrire, agli alunni della scuola e al territorio, la possibilità di “giocare” con la matematica in un clima di sana competizione, coinvolgendo anche coloro che rifiutano la disciplina nella sua forma “tradizionale”. “E’ un modo per avvicinare i ragazzi ad una disciplina un po’ ostica” sostiene la Dirigente, Anna Antonica.
Si condividono gli obiettivi dell’Università Bocconi: avvicinamento alla cultura scientifica, sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti dell’importanza della cultura matematica. 
“Si sta, inoltre, svolgendo un corso extracurricolare indirizzato agli allievi che partecipano ai Campionati. Gli studenti hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa, partecipando numerosi agli appuntamenti pomeridiani”, comunica Maria Rosaria Rizzo, docente responsabile del corso.
Competizione e gioco sono due facce della stessa medaglia, aspetti inseparabili da non fuggire, ma da capire a fondo per viverli nel modo più corretto e utile.
Ora ci attende la Gara del 21 Marzo 2015.

Mercoledì, 18 Marzo, 2015 - 00:05