La Scuola Media 'Pascoli' ha una nuova biblioteca

Il 29 ottobre 2014, alle ore 10:30 si è svolta nella scuola media “G. Pascoli” la cerimonia d’inaugurazione della biblioteca d’Istituto. Da vari anni la scuola ha rivolto particolare attenzione all’organizzazione della modesta biblioteca originaria, da valorizzare quale ambiente per la lettura e la gestione di documenti con occhio attento, non solo, com’è ovvio, alla crescita culturale degli allievi, ma anche, in prospettiva, alla promozione dello sviluppo del territorio tramite il coinvolgimento di un sempre più numeroso pubblico esterno (che è compito precipuo di una scuola consapevole della sua funzione).
L’iniziativa caldeggiata dalla dirigente Silvana Ferente, oggi in pensione ed entusiasticamente accolta, e promossa dall’attuale dirigente Anna Antonica, si è sviluppata nel tempo tramite il serio impegno delle docenti referenti del progetto, fino ad esigere una più adeguata collocazione ed una peculiare designazione ad una “creatura” ancora in fieri ma già tanto promettente.
La dotazione libraria è oggi già abbastanza consistente; ha contribuito ad accrescerla progressivamente l’encomiabile disponibilità di varie persone ed enti contattati dalle docenti referenti: varie case editrici, il “Giralibro”, donazioni private, ed in particolare il “Rotary club” di Galatina che, peraltro, ha voluto legare la sua cospicua donazione alla memoria dello scomparso Mino Carbone (una targa fisserà il ricordo di questo libraio-editore, proprietario della storica libreria Adriatica di Lecce che, sensibilissimo ai valori della cultura e civilmente impegnato ha dedicato gran parte della sua attività alle esigenze dell’Università del Salento, favorendone la crescita con conseguente tangibile vantaggio del territorio).
Hanno partecipato all’inaugurazione autorità cittadine (il sindaco, dott. Cosimo Montagna, l’assessore alla cultura, prof.ssa Daniela Vantaggiato), il presidente del “Rotary club”, dott. Gianfranco Manco, i soci fondatori, ing. Alberto De Pascalis e il dott. Giuseppe Garrisi, l’ex dirigente della “Pascoli”, prof.ssa Silvana Ferente, la figlia del compianto Mino Carbone, genitori, allievi, docenti interni ed esterni.
Alla biblioteca è stato attribuito il nome di “Malala Yousafzai”, la studentessa pakistana, premio nobel per la pace 2014, che ha sfidato la crudeltà dei talebani e la morte per affermare eroicamente il diritto di ogni bambino e di ogni giovane all’istruzione.
La “Pascoli” dà notizia ai cittadini del piccolo ma quanto mai significativo evento con orgoglio per il percorso già attuato e con grande gioiosa speranza di un futuro sempre più lusinghiero, invitando chiunque voglia e possa farlo a contribuire alla crescita della già bene avviata biblioteca.

La dirigente scolastica (Dott.ssa Anna Antonica) Le docenti referenti del progetto (Sandra Oliva - Paola Petrucelli)

Venerdì, 31 Ottobre, 2014 - 00:03

Galleria