La scuola materna del Polo 3 rimessa a nuovo dai genitori

“La dipingiamo noi questa scuola, le daremo un volto nuovo più adatto all’allegria che si respira, più a misura di bambino….poi faremo anche i murales.” SI PUÒ FARE! Si prendono, dunque, contatti con l’Amministrazione Comunale, che mostra accoglienza nei limiti strettissimi della disponibilità finanziaria. Dopo l’ok della dirigente Rosa Anna Di Donfrancesco che, come nel suo costume, si raccomanda la sicurezza per gli alunni, ma mostra fiducia nella sensibilità dei genitori e nell’attenzione del suo personale docente nei riguardi di questo tema, si dà il via!
Quello che è stato realizzato nella Scuola dell’Infanzia di via Spoleto del Polo 3 di Galatina, è molto di più di una scuola messa a nuovo, molto di più di una scuola colorata, accogliente, pulita. Molto di più!
È principalmente un messaggio di speranza per tutti. In un momento di crisi economica, ma soprattutto di valori, i genitori di questa scuola hanno saputo dimostrare che anche con pochi mezzi, ma credendoci fino in fondo, facendo dono del proprio prezioso tempo, dando forza alle proprie esperienze, mettendo insieme senza prevaricazioni, senza mai una parola di troppo, le proprie competenze, si possono davvero fare grandi cose. È stato entusiasmante, una lezione di vita vedere i nostri collaboratori con il signor Gianni in prima linea e tanti genitori insieme, appassionati, capaci, sorridenti “invadere” questa scuola e riuscire giorno dopo giorno, ora dopo ora, a farla rinascere a vita nuova.
E come si può non dedicare un pensiero a quanti, non potendo essere partecipi in prima persona per i più svariati e validi motivi, hanno fatto sentire la propria vicinanza con focacce, panini, caffè, ”rinforzini” vari, sorrisi, parole… una vera grande famiglia!
Ora tutto è concluso, ma le voci che hanno riempito la nostra scuola in questi giorni, rimarranno in essa per sempre, a testimonianza che niente è impossibile se lo si vuole veramente. Grazie!

Venerdì, 14 Giugno, 2013 - 00:02

Galleria