La scomparsa di Gino Vallone

Gino Vallone è improvvisamente scomparso questa mattina. A dare la triste notizia sono state la moglie Luisa Mongiò, la sorella Emilia, la cognata Anna Maria ed i nipoti.
Il titolare della cantina “Valle dell’Asso” era molto noto a Galatina fin dai tempi in cui siedeva nel Consiglio di Amministrazione della Banca Fratelli Vallone, fondata da suo padre Augusto.
”Don Gino”, come lo chiamavano tutti, nel 1962 assunse la direzione dell’Azienda agricola di famiglia le cui origini risalgono al 1820. Nel 1995 rilevò la cantina di via Guidano dando inizio alla modernizzazione ed all’imbottigliamento.
Uomo molto attento e sensibile aprì la sua cantina alla musica ed alla poesia ospitando concerti e letture che ancora vengono ricordati. Il suo vino non è mai mancato nelle manifestazioni in cui si doveva far conoscere i prodotti galatinesi di prestigio.
Nel 2014 prese parte, da Piazza San Pietro, alla trasmissione "Ricette all'italiana" condotta da Davide Mengacci.
“Il vino di cui parlo è il Piromàfo di Valle Dell’Asso –scrive Giuseppe Barretta, giornalista enogastronomico- del quale la prima cosa che viene in mente non è né il colore né il sapore ma le piacevoli conversazioni con don Gino”.

I funerali si svolgeranno domani 6 gennaio 2017 alle ore 15:30, partendo dalla Sala degli Angeli presso la Chiesa di San Biagio.

Giovedì, 5 Gennaio, 2017 - 20:37

Galleria