“La scienza e la tecnica come non l’avete mai viste”
“I ragazzi e le ragazze devono prepararsi al futuro già dagli anni della scuola secondaria di Primo Grado, da questa convinzione nasce l'idea di creare per gli studenti della Pascoli occasioni di confronto con chi ogni giorno si confronta con i nuovi traguardi della Scienza.” Questo è il commento della dirigente Anna Antonica circa l’iniziativa del gruppo STEM (Scienze, Tecnologia, Matematica) della Scuola Primo Polo di Galatina.
Quest’anno la seconda edizione di una serie di incontri che si terranno alla Pascoli di via Toma avrà luogo tra Febbraio e Aprile del 2020 e come sempre prende il nome di “La scienza e la tecnica come non l’avete mai viste”. I ragazzi, nelle prossime settimane, incontreranno scienziati e imprenditori che racconteranno il mondo lavorativo, il mondo della ricerca scientifica, il presente e il futuro che si sta costruendo. Questa serie di incontri serve ai ragazzi per comprendere meglio il mondo al di fuori della scuola, il loro mondo futuro, le possibili loro passioni.
I docenti facenti parte del gruppo STEM della Pascoli sono: Andrea Coccioli, Faustina Caforio, Maria Luce De Matteis, Mauro Gervasi, Anna Lagna, Federica Lezzi, Maria Rosaria Rizzo, Giovanna Zizzari.
La serie di incontri vede la partecipazione di luminari del mondo scientifico nazionale e internazionale: ROBERTO CINGOLANI Fisico. Già direttore di IIT - Istituto Italiano di Tecnologia. Ora Chief Technology & Innovation Officer di LEONARDO SPA "La scienza e la tecnologia. Come cambierà il nostro futuro" LAURA DE LORENZIS Ingegnere Docente di Scienza delle Costruzioni alla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Zurigo "Perchè si rompono i materiali" MAURIZIO FERSINI Ingegnere PhD, Chief Technology Officer di Salentec s.r.l. "La conoscenza dei materiali dal settore aerospaziale a quello biomedicale. Una breve panoramica su alcuni dei principali ceramici tecnici e alle applicazioni più innovative" CRISTINA MANGIA Fisica Ricercatore ISAC-CNR Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima. "Sulle tracce dell'inquinamento" MALU’ COLUCCIA Biologa clinica Ricerca oncoematologica. Ricercatore A.I.R.C. (Ass. Italiana ricerca sul Cancro) Universita' del Salento e Milano Bicocca (MI) "La tecnologia per creare farmaci personalizzati" MICHELE MAFFIA Biologo Professore presso il dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche ed Ambientali dell'Università del Salento "Scienze e tecnologie Ambientali. Un viaggio affascinante" SALVATORE MAURO Biologo Responsabile laboratorio di genetica medica Presidio Ospedaliero Vito Fazzi, Lecce "La genetica al servizio della medicina".
Tweet |