La SBV Galatina under 19 vicecampione provinciale

È stato il parquet del Palazzetto dello sport di Taviano ad ospitare la due giorni della Final Four provinciale Under 19, organizzata dalla società  Falchi Salento, offrendo agli appassionati un grande spettacolo di volley. Le quattro squadre ammesse alle semifinali hanno rappresentato il meglio della categoria, potendo contare su atleti esperti, seppur giovani, e future promesse, offrendo una pallavolo di ottimo  livello con quel giusto mix di  tecnica e sana carica adrenalinica.
Il preludio alle aspettative positive, manifestate sia dai vertici federali che dai dirigenti societari, è stata la semifinale tra  BCC LEVERANO e SBV GALATINA ,rispettivamente  prima e quarta classificata nella Sessione Regolare, che hanno disputato un incontro ricco di  tecnica e pathos, esaltando  il folto pubblico dei tifosi di parte.
L’equilibrio nei punteggi è durato fino a quando, nel quarto set, i ragazzi del presidente Corrado Panico, in vantaggio per due set ad uno, hanno sbagliato niente. Con  misurata sicurezza,  con un‘attenta lettura degli attacchi avversari e soprattutto imponendo muri importanti  sui centrali  del Leverano ,hanno imbavagliato Baldari e compagni avvalendosi di una eccellente regia di Mattia De Matteis, mai scontata o prevedibile.
È stato un crescendo di azioni-punto, durante le quali la correlazione muro-difesa ha pienamente funzionato, permettendo una ricostruzione di efficacissimi attacchi; gran merito nella fase difensiva spetta al giovanissimo libero, Giuseppe Apollonio, che  ha avuto modo di superarsi con ripetuti salvataggi e un innato senso di posizione in campo.
Seduto in panchina mister Quida , emotivamente provato, mormorava ”….non ho più niente da dire ……perfetti….vanno da soli….” , e quando il punto numero 25 ha portato capitan Navone e compagni sul 3-1 consegnando alla squadra il diritto alla finale e la partecipazione alle fasi regionali, allora la festa è stata tutta della SBV GALATINA.
L’altra semifinale tra i ragazzi della SVS CALIMERA del presidente Sandro Cavalera e i pari età dei FALCHI SALENTO di mister Marte, è stata vinta  da questi ultimi con perentorietà ,come da pronostico, arrivando così nella giornata di giovedì 23 gennaio alla tanto attesa finale.
Le premesse sono state rispettate : primo set appannaggio della SBV GALATINA (25-23) senza break importanti che lasciassero prevedere la prevalenza di una delle due squadre. Punto a punto i due sestetti hanno puntato  alla costruzione delle azioni sugli uomini chiave ,Merenda-Romano-Congedi da una parte, Mattia De Matteis-Navone-Antonaci dall’altra, ed è stato 1-0.
Nessuna illusione tra le file degli atleti blu-azzurri della SBV.: si sa il vantaggio è importante ma non dice più di tanto su un percorso che richiede per la vittoria l’acquisizione di altri due parziali. E poi ci sono sempre gli avversari , gli errori  e ……..l’imponderabile.
Si ,proprio l’imponderabile ,almeno nella circostanza come si è verificato. Al cambio di campo, in attesa dei tempi tecnici per l’inizio del secondo set, durante il riscaldamento a coppie , il regista della SBV si procura una distorsione alla caviglia sinistra che gli impedisce di scendere in campo.
Sconforto tra i galatinesi e malcelata euforia tra i Falchi che vanno sull’ 1-1-  con il punteggio di 25 a 10, mentre Mauro Notaro ,preso il posto dell’infortunato De Matteis ,cerca di  proporre una distribuzione che , inesorabilmente, risente di di una tenuta  psicologica smarrita più che tecnica.
Valutate le condizioni fisiche del palleggiatore titolare, dopo l’intervento degli operatori sanitari del 118 che applicano un bendaggio rigido alla caviglia, il tecnico decide nel terzo set di rischiare l’atleta con il consenso dello stesso ma, la precarietà fisica evidente e un gruppo ancora lento nel ricompattarsi  portano sul due a uno i Falchi Salento.
Sembra una gara segnata ma l’orgoglio dei ragazzi di Davide Quida vien fuori. Pur ricadendo sul piede d’appoggio efficiente,  Mattia De Matteis distribuisce con più fluidità, attacca di seconda intenzione alcuni palloni e ridà supporto a tutti i compagni : vien fuori una gara da ultimo assalto dove volontà, grinta ed attacchi “mani e fuori” sono il canovaccio per un 2 -2 meritatissimo.
Tutto si decide al quinto set : sotto gli occhi del tecnico della Nazionale Bulgara Camillo Placì  e del Presidente della FIPAV di Lecce Paolo Indiveri, che plaudono all’impegno e al gioco espresso dalle finaliste, la tenuta atletico- nervosa del sestetto galatinese  viene meno, e i FALCHI SALENTO  portano a casa il meritato oro di Campioni Provinciali.
Il lungo applauso finale del pubblico è per i contendenti, per gli organizzatori dell’evento, per la FIPAV Provinciale e  soprattutto per tutti coloro che si riconoscono nei valori che questo sport riesce trasmettere a tifosi e praticanti.  

Questi i Vice Campioni Provinciali della SBV Galatina: Antonaci, De Matteis A., De Matteis M., Di Gesu’, Di Zanno , Gaballo P., Gaballo M., Giannotta D., Navone, Notaro M. , Scrascia, Tabella, Apollonio, Forte

Lunedì, 27 Gennaio, 2014 - 00:00