La rianimazione cardiopolmonare spiegata ai bambini

Prosegue al Polo 3 il progetto “KIDS SAVE LIVES”, pienamente integrato nel piano dell’offerta formativa, con obiettivo da perseguire la sensibilizzazione alla “cultura della vita”. Il progetto, proposto dal Dott. Maurizio Serra, socio di IRC (Italian Resuscitation Council), già in realizzazione nell’Istituto da tre anni, prevede interventi di addestramento alla rianimazione cardio-polmonare per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e per tutti gli alunni della scuola media; i promotori operano a titolo completamente gratuito e in orario curricolare con affiancamento dei docenti.
L’IRC – Italian Resuscitation Council è un’associazione scientifica senza scopo di lucro, da anni impegnata a condurre un’intensa opera di formazione sulla rianimazione cardiopolmonare. L’incontro del 5 dicembre, rivolto ai ragazzi delle classi 5^ che per la prima volta si affacciano al tema del primo soccorso, è stato tenuto egregiamente dal Dott. Maurizio Serra, specialista in Medicina d’Urgenza, in Anestesia e Rianimazione, Istruttore IRC e promotore del Progetto “Kids Save Lives”.
L’esperto, avvalendosi di un linguaggio di facile comprensione per i ragazzi, ha spiegato che la RCP (la rianimazione cardiopolmonare) è una tecnica semplice da imparare e che anche i bambini e i giovani possono praticarla con successo. L’obiettivo di “KIDS SAVE LIVES” e di”VIVA” , la campagna di sensibilizzazione a favore di una sempre più larga conoscenza delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare, è proprio questo: COMPRENDERE L’IMPORTANZA DELL’INSEGNAMENTO DI RCP (rianimazione cardiopolmonare) in età scolastica in tutto il mondo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, una formazione obbligatoria in età scolare in tal senso aumenterebbe il tasso di sopravvivenza all’arresto cardiaco. Il corso ha offerto, oltre ad una parte teorica caratterizzata anche dalla visione di brevi video di animazione, una parte pratica durante la quale il Dottor Serra e un genitore volontario hanno effettuato una simulazione di MASSAGGIO CARDIACO su uno dei manichini presenti e di utilizzo del DEFIBRILLATORE trainer.
A gennaio il corso si completerà con un’ora di esercitazione pratica: tutti i ragazzi proveranno a fare il massaggio cardiaco esterno. Gli alunni con entusiasmo hanno apprezzato l’iniziativa a cui hanno partecipato, meravigliose sono state le loro riflessioni a caldo sull’evento: “ E’ bello. Anche un bambino con le sue mani può salvare la vita ad un adulto “ - “Le mani non si devono fermare mai, prendono il posto del cuore, contemporaneamente chiamare aiuto è fondamentale”. “La cosa più bella è quando una persona in arresto cardiaco riapre gli occhi”. Tali considerazioni devono far riflettere su quanto sia importante EDUCARE LE NUOVE GENERAZIONI perché IMPARARE DA BAMBINI È IMPARARE PER TUTTA LA VITA. La considerazione “Il Dottor Serra fa con amore il suo lavoro” , l’abbiamo tenuta per ultima non perché sia la meno importante ma per ringraziare e dimostrare la nostra gratitudine ad una persona di grande DISPONIBILITÀ e PROFESSIONALITA’. Un ringraziamento va anche al nostro Capo D’Istituto, la Prof.ssa Rosanna Lagna, che con la sua tenacia ha creduto nell’importanza del progetto ed è riuscita a far realizzare a scuola tale iniziativa.

Domenica, 9 Dicembre, 2018 - 00:07