"La Regione dia anche alla Fiera di Galatina i fondi per rinascere"
Il bilancio di previsione 2014 della Regione Puglia ha approvato fra i tanti provvedimenti lo stanziamento di 5 milioni di euro quale “Contributo straordinario per la ristrutturazione aziendale degli enti fieristici pugliesi in crisi”. La norma prevede per gli enti fieristici che versano in situazione di squilibrio economico-finanziario, di predisporre un piano di ristrutturazione aziendale, al fine di evitare la liquidazione.
Il Gruppo Consiliare del Comune di Galatina del Partito della Rifondazione Comunista di Galatina, costituito dai Consiglieri Antonio Congedo e Luigi Longo, chiede che, in deroga a quanto previsto, detta misura possa applicarsi anche alla Fiera di Galatina e del Salento S.p.A, oggi già in liquidazione, proprio per consentirle di uscire dalla stato di crisi in cui versa.
Il quartiere fieristico di Galatina e la società oggi in liquidazione rappresentano la seconda importante realtà fieristica pugliese dopo la Fiera del Levante e come tale essendo partecipata da tre Enti Pubblici e dalla Camera di Commercio, ha bisogno dello sforzo di tutti i soggetti coinvolti per consentire di continuare ad essere la vetrina della nostra realtà produttiva, capace di esserne il volano trainante.
Riuscire a finanziare con una parte delle somme stanziata dalla Regione anche la Fiera di Galatina e del Salento, nonostante la sua fase di liquidazione, consentirebbe, unitamente al contratto di affitto di azienda già stipulato dal liquidatore, i cui primi eccellenti risultati sono sotto gli occhi di tutti, attesa la riapertura di un padiglione e l’avvio di un progetto complessivo di recupero, di poter garantire gli attuali creditori, costituiti interamente da aziende locali, ed estinguerebbe l'attuale procedura di liquidazione, ridefinendo quindi l'intero assetto del quartiere fieristico e le relative prospettive.
Confidiamo, quindi, nel certo interessamento dei destinatari del nostro appello per cercare di risanare uno dei fiori all’occhiello della nostra Regione.
Distinti Saluti
Galatina, lì 27.12.2013
La lettera è stata indirizzata a: Ill.mo Presidente Regione Puglia Dott. Niki Vendola, Gent.ma Assessore Attività Produttive Avv. Loredana Capone, Egr. Consigliere Regionale Dott. Antonio Galati,
Ill.mo Presidente Provincia di Lecce Antonio Gabellone, Ill.mo Sindaco di Galatina Dott. Cosimo Montagna, Egr. Presidente Camera di Commercio Alfredo Preite, Egr. Liquidatore Fiera Salento spa
Dott. Mauro Spagnuolo
Tweet |