La quercia vallonea sulla collina di San Sebastiano è un 'albero monumentale'
Cari direttori, (l'email è stata inviata ad alcuni giornalisti e blogger galatinesi, ndr) vi riassumo brevemente un "fatto". Lo scrivo di getto, anzi vi faccio un copia ed incolla di un post. Una settimana fa ho costituito in un social network un gruppo privato chiamandolo Quercia Vallonea per cercare di scongiurare, appunto, la distruzione o comunque i danni che il "monumento arboreo di San Sebastiano" potrebbe avere con la "nuova" "tangenziale galatinese".
L'idea era quella in base alla legge regionale e alla nuova legge nazionale (la numero 10/2013), che vi allego, di far considerare la pianta appunto monumento arboreo. Tale gruppo si è ingrandito velocemente e si sono aggiunte molte persone che hanno a cuore il problema. Un componente di questi, la sig.ra Anita Rossetti, ha in data odierna postato questo post: "Ieri abbiamo incontrato il prof. Medagli il quale ci ha assicurato che già una scheda di segnalazione alla regione Puglia della quercia Vallonea quale albero monumentale è stata inviata da una signora di Galatina l'anno scorso. Lui stesso ha censito l'albero e protocollato al comune di Galatina la sua relazione di cui l'amministrazione avrebbe preso atto. Stando così le cose, non dovrebbero esserci problemi per la tutela e invece.... trascorsi 6 mesi dalla segnalazione, senza aver avuto alcuna notizia dell'esito, il prof. Medagli telefona in Regione e... udite udite!!! Negli uffici della Regione Puglia, giacciono centinaia di segnalazioni di alberi monumentali in attesa che venga costituita una commissione di valutazione delle stesse. Quindi la legge c'è ed è stata anche pubblicizzata, peccato manchino gli strumenti per attuarla..."
Spero che vi vogliate, anche voi, magari con uno scritto, interessare di uno dei tanti monumenti facenti parte nostro patrimonio in pericolo.
Vi pregherei di non considerarmi portavoce del gruppo e, quindi, di non fare "il mio nome", non cerco protagonismo ne pubblicità. Chi è interessato potrà fare richiesta e rientrare nel gruppo per il momento privato.
Cordialità.
Gentile 'Lettera Firmata', credo che la pubblicazione integrale della Sua email sia il miglior servizio che si possa, con i nostri mezzi, rendere alla Sua (e nostra) causa. Ricambio i suoi saluti a cui aggiungo i migliori auguri per Pasqua. (d.v.)
Tweet |