La 'Pupa' velata

Cominciati i lavori di manutenzione straordinaria della 'Lampada senza luce'

L’hanno coperta con un velo perché devono metterla a nudo. La rete da cantiere che nasconde alla vista la ‘Pupa’ ha fatto esultare molti. È il segno evidente che questa volta con la ‘Lampada senza luce’ si fa sul serio. L’intervento programmato è radicale. Andrea Coccioli, assessore ai lavori pubblici, ha fatto affiggere nei pressi un cartello che spiega nei dettagli l’intervento.
Innanzi tutto si procederà al lavaggio con ldropulltrice dell'lntera superficie interna della fontana per la rimozione totale dl ogní strato di pittura esistente poi alla pulitura delle superfici lapidee esteme vasca, alla rimozione della vegetazíone spontanea e risarcltura dei giunti.
La manutenzione straordinaria comprenderà, inoltre, la fornitura e posa in opera di malta tecnica universale tissotropica, fibrorinforzata, antiritiro per la preparazlone del fondo. Da attivare con TC LAX lattice elasticizzante; fomitura e posa in opera di ímpermeabilizzante cementizio bi componente ad elevata flessibilità, idoneo per piscine (consumo circa 1,80 Kg/m2 per mm di spessore, compresa rete in fibra dl vetro da 160g certlficata; fornitura e posa in opera di vernice semilucida a base cloro  modificato, resistente alle aggressioni chimiche, idonea per piscine.
Verranno sostituiti i corpi illuminanti internl alla vasca con adeguamento degli attacchi e della Iinea elettrica di alimentazione del circuito luce. Dovranno essere effettuati lo sblocco ed eventuali sostituzioni delle tubazioni, delle griglie di ritorno e mandata acqua, degli ugelli, spumeggianti e revisione delle pompe esistenti.  Verrà inserito un filtro sulla Iinea di aspirazione acqua da 2” modello MESH con filtro lavabile o similare con le relative modifiche e sostituzione delle tubazioni esistenti.
È inoltre prevista la fornitura e posa in opera compreso dl impianto elettrico e idraulico, di n. 1 pompa dosatrice tipo ATENA AT-BX2 5 lt/h 8 Bar con regolatore a dosaggio percentuale con n. 2 taniche da 30 litri per il contenlmento di prodotti specifici al fine di prevenire il formarsi dl alghe e consentire un'ottimale mantenimento della qualità dell'acqua.
Nell’appalto è prevlsto il servlzlo di manutenzione ordinaria per la durata di un anno, con interventi mensili dl controllo del regolare funzionamento, manutenzione delle elettropompe e dei sistemi di filtraggio, delle tubazioni, del valvolame, ugelli e controllo livello acqua, elettropompe (…).
Il costo dell’opera si aggira intorno a 10000 euro e i lavori, che saranno eseguiti dalla ditta Gestimp di Galatone, dovrebbero essere completati prima di San Pietro.
“Speriamo che Gaetano Martinez, dopo tanta pena, si rallegri”, commenta e sorride il Sindaco Cosimo Montagna.

Martedì, 5 Maggio, 2015 - 00:07

Galleria