La 'Pupa' si illumina di rosa per festeggiare l'8 marzo

In Piazza Alighieri a Galatina è possibile ammirare la fontana con l’opera “Lampada senza luce”, dello scultore Gaetano Martinez. La scultura in bronzo, del 1928, è chiamata dai galatinesi “La Pupa” e raffigura un nudo di donna seduta. Si ipotizza che l'opera rappresenti la libertà negata in epoca fascista, raffigurata con le teste schiacciate che si intravedono sotto i piedi della donna, oppure lo splendore artistico emanato dalla “Pupa”, che brilla di luce propria.
L’opera fu presentata alla Biennale di Venezia del 1928 e premiata. Nonostante questo, la sua collocazione in piazza fu all’epoca osteggiata dal Prefetto e dal parroco in quanto ritenuta offensiva della pubblica morale.
"La giornata internazionale della donna (comunemente definita festa della donna) -afferma Andrea Coccioli, assessore ai lavori pubblici- è la giusta occasione per illuminare la famosa e bella "Pupa" del Martinez di colore rosa. Un piccolo contributo per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze di cui sono ancora vittime in molte parti del mondo. 
L'amministrazione comunale con questa piccola ma significativa installazione rende omaggio a tutte le donne, al loro ruolo sociale e politico, per una società che non vede nelle differenze (anche di genere) un pretesto di prevaricazione, ma una occasione di emancipazione e riscatto".
"Ringrazio l'impresa TecnoSudimpianti di Marcello di Gesù -conclude l'assessorei- per il prezioso e gratuito supporto tecnico, la signora Anna Rita Mastrorilli e le sue amiche per la sensibilità dimostrata nel proporre l'iniziativa, i tecnici e tutto il personale in servizio presso il dipartimento lavori pubblici per aver dato un importante contributo. Solo la sinergia tra questi soggetti ha reso possibile l'iniziativa".
Si potrà godere dell'installazione nella serata dell'8 marzo e per tutto il fine settimana.

Venerdì, 8 Marzo, 2013 - 18:29