La Protezione Civile di Galatina a Matelica in aiuto ai terremotati
Come sempre l'operatore di Protezione Civile c'è dove per qualsiasi necessità è richiesta la sua presenza, dove occorre esserci. Già da sabato scorso una delegazione di operatori della Protezione Civile di Galatina, Leverano e Ugento è partita per portare il suo aiuto nelle zone colpite dal sisma. Alla chiamata da parte del Servizio di Protezione Civile anche i nostri operatori hanno dato immediata disponibilità, consapevoli del disagio e delle difficoltà a cui si andava incontro.
Ieri, nella festività dell'Immacolata, erano nella città di Matelica, in provincia di Macerata, per tendere la mano e aprire il grande cuore salentino a quelle popolazioni colpite dal sisma.
Già dai primi momenti dopo il terremoto il Servizio di Protezione Civile ha incaricato le sezioni provinciali e quindi locali di organizzare i soccorsi e dare aiuto concreto a quelle popolazioni. Essendo presenti le rappresentanze delle provincie di Lecce, Foggia e Bat, per il capoluogo salentino sono presenti le unità di Galatina, Leverano e Ugento.
“È in questi scenari che dimostriamo la nostra continua preparazione, formazione nel lavoro di squadra, nell'assistenza immediata e a volte anche improvvisata, perché anche improvvisando a volte si può rubare un sorriso a chi è in difficoltà -dice Vito Murrone, responsabile del Nucleo Operativo di Protezione Civile di Galatina- a Matelica siamo chiamati ad aiutare persone che, non potendo più rientrare in casa, si trovano in un ex hotel adibito all’accoglienza.
Con turni di 8 ore, suddivisi in mattina, pomeriggio e notte, si svolgono attività di assistenza, supporto e controllo della struttura, gestione della mensa, supporto all'ingresso e l'uscita dalla scuola, mantenimento e pulizia delle aree comuni dando immediata risposta a qualsiasi necessità si manifesti."
Tweet |