La processione del Corpus Domini costretta ad uno slalom fra transenne e cavi

La processione del Corpus Domini è la più importante dell'anno. Vi prendono parte tutte le Confraternite galatinesi che si dispongono secondo un ordine che vede tradizionalmente più vicina all'Ostensorio l'Arciconfraternita dell'Immacolata, preceduta da quella dell'Addolorata e poi, procedendo verso la testa del corteo, da tutti gli altri Sodalizi. Almeno mezzora prima dell'inizio, Piazza San Pietro si riempie di confratelli che indossano il saio colorato. Attendono l'annuncio dell'uscita dell'Eucaristia dal portone centrale della Chiesa Madre (la banda comincia a suonare) e poi si incanalano, generalmente, per via Vittorio Emanuele II. Ieri l'operazione è stata complicata dal fatto che tutto il lato destro della piazza, immediatamente sotto i gradini della chiesa, era occupato dalla strumentazione di un gruppo che doveva esibirsi nella serata. Il fatto incredibile è che l'organizzatore della manifestazione era il Comune di Galatina il quale, quando ha previsto l'esibizione dell'orchestra, non poteva ignorare che era in programma anche la processione del Corpus Domini.
Insomma i confratelli, molti borbottando, sono stati costretti a fare uno slalom fra le transenne e i cavi seguiti dal clero con la faccia scura. Mestamente in fila, inizialmente dopo la banda, seguiva il Vicecommissario Straordinario, Vincenzo Calignano, accompagnato da Antonio Orefice, comandante dei Vigili Urbani, da Mario Perrone, in rappresentanza della Polizia di Stato di Galatina e da Osvaldo Leo, per l'Arma dei Carabinieri.
"Dopo i fatti di Torino e le direttive del Ministro degli Interni, mai ci saremmo aspettati che Piazza San Pietro venisse ridotta ad un budello attraverso cui sono state costrette a passare centinaia di persone" -è l'accusa di un sacerdote. Per fortuna non è accaduto nulla ma qualcuno, comunque, in Comune sarà chiamato a spiegare questa superficialità organizzativa?

La festività del Corpus Domini
Nel 1208 la beata Giuliana, priora nel Monastero di Monte Cornelio presso Liegi, vide durante un'estasi il disco lunare risplendente di luce candida, deformato però da un lato da una linea rimasta in ombra: da Dio intese che quella visione significava la Chiesa del suo tempo, che ancora mancava di una solennità in onore del SS. Sacramento. Il direttore spirituale della beata, il Canonico di Liegi Giovanni di Lausanne, ottenuto il giudizio favorevole di parecchi teologi in merito alla suddetta visione, presentò al vescovo la richiesta di introdurre nella diocesi una festa in onore del Corpus Domini. La richiesta fu accolta nel 1246 e venne fissata la data del giovedì dopo l'ottava della Trinità.
Nel 1262 salì al soglio pontificio, col nome di Urbano IV, l'antico arcidiacono di Liegi e confidente della beata Giuliana, Giacomo Pantaleone. Ed è a Bolsena, proprio nel Viterbese, la terra dove è stata aperta la causa suddetta che in giugno, per tradizione si tiene la festa del Corpus Domini a ricordo di un particolare miracolo eucaristico avvenuto nel 1263. Si racconta che un prete boemo, in pellegrinaggio verso Roma, si fermò a dir messa a Bolsena ed al momento dell'Eucarestia, nello spezzare l'ostia consacrata, fu pervaso dal dubbio che essa contenesse veramente il corpo di Cristo. A fugare i suoi dubbi, dall'ostia uscirono allora alcune gocce di sangue che macchiarono il bianco corporale di lino liturgico (attualmente conservato nel Duomo di Orvieto) e alcune pietre dell'altare tuttora custodite in preziose teche presso la basilica di Santa Cristina.
Venuto a conoscenza dell'accaduto Papa Urbano IV istituì ufficialmente la festa del Corpus Domini estendendola dalla circoscrizione di Liegi a tutta la cristianità. La data della sua celebrazione fu fissata nel giovedì seguente la prima domenica dopo la Pentecoste (60 giorni dopo Pasqua). Così, l'11 Agosto 1264 il Papa promulgò la Bolla "Transiturus" che istituiva per tutta la cristianità la Festa del Corpus Domini dalla città che fino allora era stata infestata dai Patarini i quali negavano il Sacramento dell'Eucaristia. (da Famiglia Cristiana)

Lunedì, 19 Giugno, 2017 - 00:07

Galleria