La prima mostra di prodotti della Terra di Santa Barbara e Collemeto

Si apre oggi ed è stata realizzata dai ragazzi della Scuola Media della frazione di Galatina

La realizzazione della Prima Mostra dei prodotti della Terra di S. Barbara e Collemeto nasce da un profondo sentire, da un’esigenza comune ad alunni ed insegnanti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Collemeto, per evidenziare e sottolineare l’ importanza della nobile Arte dell’ agricoltura e dell’ allevamento, settori che oggi più che mai diventano oggetto di attenzione ed interesse.
Abbiamo a lungo riflettuto e con entusiasmo abbiamo iniziato ad avvicinarci alla terra, attraverso la riproduzione di piccole piante, offerte dalla professoressa Tramis,curandole con amore e sollecitudine come “teneri virgulti” ed il nostro interesse si è spostato poi su gli alimenti ed i prodotti che quotidianamente consumiamo nelle nostre case: abbiamo scoperto così un ricco patrimonio costituito da olio, vino, grano, pane, ortaggi, verdure e frutta e che è il risultato del lavoro costante ed instancabile delle nostre famiglie.
E’ nata così una piccola  mostra per valorizzare e far conoscere i frutti della Terra di Collemeto e S. Barbara, terra condotta con amorevole cura  dove la pazienza, la conoscenza, la buona pratica ed il sacrificio sono di casa. Con partecipazione, dedizione ed impegno gli alunni e le loro famiglie hanno risposto fattivamente, offrendo il necessario per allestire l’ esposizione.
Il nostro progetto persegue i seguenti obiettivi: 1) Vivere la scuola come risorsa e crearle intorno nuova attenzione e credibilità; 2)  Appropriarsi del proprio Territorio, conoscerlo per conservarlo, recuperarlo e trasformarlo 3) Chiedere a professionisti e tecnici di lavorare insieme.
Intendiamo, insomma, far vivere la Scuola come laboratorio permanente da cui esplorare, studiare, progettare la realtà circostante nella sua dimensione storica, politica, sociale, morale e ludica.
Dalla terra si impara, con la terra si respira ed il raccolto insegna.
La Mostra si svolgerà nei locali di Piazza Italia a Collemeto domenica 20 dicembre, dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00. 

Le insegnanti M. Maddalena Zamboi, Monica Antico e tutti gli alunni della Scuola Media di Collemeto.

Domenica, 20 Dicembre, 2015 - 00:05