La prevenzione delle malattie renali si fa giovedì 14 in piazza Alighieri

Sarà possibile effettuare gratuitamente uno screening nei gazebo allestiti dalla Croce Rossa

Giovedì 14 marzo si celebrerà l'ottava Giornata Mondiale del Rene. La “Prevenzione delle Malattie Renali nelle piazze” è il tema dell'iniziativa che a Galatina, a cura della U.O.C. Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero “Santa Caterina Novella”, si svolgerà in piazza Alighieri dove i volontari della Croce Rossa Italiana provvederanno ad allestire dei gazebo. Il programma prevede alle ore 9.00 l’inizio dello screening con la compilazione della scheda dati anagrafici ed anamnestici, rilievo peso corporeo, altezza, circonferenza addome, B.M.I. E, ancora, misurazione pressione arteriosa ed esecuzione esame urine estemporaneo.
Alle ore 13.30 termine operazioni screening. In una fase successiva, dopo aver analizzato i vari dati, a tutti i cittadini verrà rilasciato un attestato che riporterà fedelmente i risultati evidenziati; nei casi in cui si evidenzieranno dei valori fuori dalla norma verrà consigliato di effettuare ulteriore approfondimento diagnostico presso la U.O. di Nefrologia del P.O. di Galatina.
Gli obiettivi del Progetto sono: 1) la divulgazione della massima sensibilizzazione di tutti i cittadini riguardo la corretta applicazione delle principali misure preventive sulle patologie renali ed informazione specifica a quesiti clinici riguardanti la propria salute renale e quella dei propri familiari da parte dei Nefrologi della U.O. di Nefrologia e Dialisi del P.O. di Galatina; 2) offerta di uno screening gratuito per la prevenzione delle Malattie Renali da parte del personale Medico, Tecnico ed Infermieristico operante presso la U.O. di Nefrologia e Dialisi del P.O. di Galatina.
“E'  un progetto che si attua a Galatina dal 2006 –  ha detto il sindaco Cosimo Montagna, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Orsini lunedì scorso.  In questa edizione la struttura sanitaria si apre alla città. Il Comune ha patrocinato e abbracciato questo evento perché degno di attenzione in quanto ha una sua ricaduta sul territorio in fatto di prevenzione della salute”. Il sindaco Montagna ha poi aggiunto: “nel contesto salentino l’Ospedale di Galatina ha un suo ruolo importante. Come Amministrazione Comunale ci siamo mossi sin dal primo momento rivendicando la presenza del Punto Nascita, il ritorno di Geriatria e Pneumologia. Inoltre, in questo contesto Nefrologia assume un ruolo di eccellenza per le prestazioni che eroga ai cittadini, anche a livello provinciale. Gli ultimi dati ci dicono che Galatina mantiene i suoi standard. Acquisiamo riscontri importanti non solo in fatto di contenimento ma anche di crescita della struttura ospedaliera sulla quale bisogna continuare ad investire”.
“Nella pratica quotidiana –
ha affermato il dr. Marcello Napoli, primario del reparto di Nefrologia e Dialisi del 'Santa Caterina Novella' – siamo portati più alla cura che alla prevenzione delle malattie renali. Negli ultimi anni è stato stilato un programma di prevenzione che va avanti grazie anche alla nostra direzione sanitaria e all’amministrazione comunale. In fatto di numeri dobbiamo però riscontrare un incremento di ammalati che arrivano alla dialisi. Purtroppo i posti dialisi sono sempre quelli e a questo occorre aggiungere una carenza di personale. Tuttavia, avendo in questi anni mantenuto lo stesso numero di ammalati, si può essere soddisfatti. La dialisi domiciliare ha poi rappresentato una valvola di sfogo davvero importante”.
“La giornata dedicata alla prevenzione delle malattie renali è un momento importante di riflessione e di stimolazione presso la popolazione –
ha detto il dr. Efisio Sozzo – ma è chiaro che non basta. Le patologie renali sono spesso disconosciute e spesso il paziente arriva in dialisi senza aver mai accusato nessun sintomo. Lo screening ci permette di prevenire una patologia e di intervenire in caso di ulteriore avanzamento della stessa”.
Oltre a rimarcare la valenza della prevenzione, nel caso specifico quella delle Malattie Renali, il dr. Giuseppe De Maria, direttore sanitario del nosocomio galatineseha aggiunto: “l’Ospedale di Galatina attualmente è da considerarsi come uno dei punti di forza della ASL dopo il Fazzi. Tutti i reparti sono confermati e quelli che restano con un punto interrogativo verranno a breve definiti. Il che, sia come gestori della sanità che come cittadini, ci mette di buon umore.  Il Presidio Ospedaliero “Santa Caterina Novella con questa Amministrazione Comunale sta vivendo un momento nuovo. Lo scorso anno abbiamo inaugurato Nefrologia e, tra l’altro, possiamo vantare un Pronto Soccorso all’avanguardia”.

 

 

Mercoledì, 13 Marzo, 2013 - 00:07