La presentazione del calendario dell'ANPS nel ricordo di Paolo Faraone

La cerimonia si svolgerà l'8 marzo in collaborazione con la Zen-Shin

Sabato 8 marzo, alle ore 17:00 nella Sala Contaldo del Palazzo della Cultura, sarà presentato il 5° numero del “Calendario storico locale” dell’Anps, Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Sezione di Galatina. La cerimonia-convegno si svolgerà all’insegna  della figura femminile in occasione della “Festa Internazionale della Donna” organizzata dalla Polisportiva ZEN SHIN di Galatina.
La manifestazione, che reca lo slogan “Memoria, Impegno, Coraggio”, sarà aperta con i saluti degli insegnanti di difesa personale (Kung Fu, Muay Thai e Taiji Quan) della palestra, Antonio Buono e Luigi Luchena. A seguire interverranno sul tema della violenza sulle donne: Vincenzo Russo, PhD Student in Filosofia del Diritto dell’Università di Genova, Rosa Fatano, Psicologa e Psicoterapeuta del Cimav di Lecce e Mario Perrone, Sost. Commissario della Polizia di Stato, Presidente dell’Anps.
La Polisportiva è promotrice di corsi gratuiti di “autodifesa e antiaggressione” riservati  alle donne, ai soci e ai dipendenti delle forze armate, tenuti presso la sede sita in via C. Galluccio n.46 a Galatina, a cura del maestro Antonio Buono e dei suoi collaboratori.
Il calendario dell’ Anps di quest’anno tratta temi particolarmente vicini ai ragazzi di oggi, destinatari di progetti studiati ad hoc, che hanno l’obbiettivo di formarli adeguatamente al rispetto delle regole, dello sport, del gioco, della strada, della scuola e del lavoro.  "È a loro che si rivolge la massima attenzione -spiegano i responsabili dell'Anps di Galatina- perché possano affrontare la vita con energia, gioia ed ottimismo".
La copertina è dedicata a Paolo Faraone, il giovane galatinese Agente della Polizia di Stato scomparso il 21 aprile 2012 a causa di un incidente stradale, avvenuto a Bologna, città presso cui svolgeva  servizio.  Paolo era un ragazzo poliedrico, amante dei valori della vita e viene ricordato per la sua energia positiva, il suo amore per la Polizia di Stato e per l’Esercito e la passione per il calcio che condivideva con i suoi amici e con la sua squadra, la Pro-Italia Galatina.
In onore di questo giovane galatinese il direttivo ANPS,  su proposta del Cav. Luigi Vergaro, ha organizzato nel 2013 il “1° Memorial Paolo Faraone”  che si è svolto a  Galatina nel mese di maggio. Al torneo, coordinato dal 1° Dirigente della Polizia di Stato Silverio Doria,  hanno partecipato tutte le forze di Polizia. Ospite d’onore della manifestazione è stato Daniele Greco, Campione Europeo Indoor di salto in lungo, Sovrintendente della Polizia di Stato e appartenente al Gruppo Sportivo delle “Fiamme Oro”, nonché  socio effettivo e idolo di tutti gli “A.N.P.S. BOYS under 18”.
Dopo circa un mese, a Forlì, i colleghi della Questura di Bologna e quelli dell’Esercito italiano,  che con Paolo avevano partecipato alle missioni di pace in Medio Oriente, hanno organizzato un altro Memorial in suo ricordo. In tale circostanza la famiglia Faraone ha incontrato un grande della musica leggera, Gianni Morandi, che Paolo  aveva conosciuto casualmente.  Tra i due era nata una forte e sincera amicizia, grazie al comune interesse per la musica e per il calcio. 
L’associazione in occasione della Giornata della Donna donerà il calendario 2014  proprio alla madre di Paolo, "una donna eccezionale e “madre coraggio”, simbolo di forza e  grandezza d’animo".

 

Venerdì, 7 Marzo, 2014 - 00:07