"La parte antica del Cimitero è già stata pulita. Sulla nuova interverremo nei prossimi giorni"
La settimana scorsa, sempre su mia indicazione, si è altresì provveduto a ripulire dalle erbacce tutti i viali della parte storica del cimitero, mentre nei prossimi giorni si completerà tale lavoro nella parte di più recente realizzazione.
Spiace, pertanto, dover constatare che tali interventi siano sfuggiti alla concittadina firmataria della lettera, la quale afferma anche di essere stata costretta a scriverLe dopo aver tentato in tutti i modi di far giungere le sue segnalazioni ai responsabili.
Senonché, pur essendo presente ogni giorno negli uffici comunali, e pur avendo ricevuto, sin dal mio insediamento, ogni martedì pomeriggio tutti coloro che hanno sentito il bisogno di rappresentarmi problematiche di varia natura, non ricordo di aver ricevuto personalmente da alcuna nostra concittadina segnalazioni in merito alla situazione del cimitero!
Gli interventi sopra indicati, dunque, sia pure con le difficoltà dovute alla penuria di mezzi e personale, sono stati effettuati in conseguenza dei sopralluoghi del sottoscritto, che - contrariamente a quanto sostenuto dalla firmataria della lettera - ha l’abitudine di frequentare il cimitero, oltre che in ragione dell’incarico ricoperto, anche per motivi personali, ed ha ben presenti le esigenze di decoro di tale luogo.
A tal ultimo proposito mi preme sottolineare che in più occasioni, durante le mie visite al cimitero, ho verificato l’abbandono sui viali delle bottiglie di plastica adoperate per pulire le lapidi ed innaffiare i fiori, nonché un improprio uso dei bidoncini e cassonetti per la raccolta differenziata.
Orbene, è evidente che se si vuole un cimitero pulito è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini che lo frequentano.
Distinti saluti
Gentile Assessore, fa piacere apprendere e constatare che la Sua attenzione verso lo stato del Cimitero è alta e costante. La persona che ha scritto a galatina.it è, evidentemente, una frequentatrice della zona dei 'Tetti rossi'. Ho potuto personalmente constatare che quella parte del nostro Cimitero, ieri alle ore 18:45, era ancora in condizioni inaccettabili. Certamente il suo aspetto migliorerà nei prossimi giorni quando verrà data esecuzione alle Sue disposizioni in merito alla sua bonifica.
Non c'è dubbio che le bottiglie di plastica gettate nei viali e i fiori secchi strabordanti dai bidoni non siano da ascriversi alla Sua responsabilità ma all'inciviltà di alcuni nostri concittadini e, magari, alla disattenzione degli addetti Monteco che non svuotano con la necessaria frequenza i contenitori dei rifiuti. Una revisione di tutti gli scarichi dei lavandini eviterebbe il formarsi dell'acqua stagnante e l'insorgere di cattivi odori.
Un po' di attenzione da parte di tutti servirà sicuramente a migliorare lo stato dell'ultima dimora dei galatinesi.
Nel ringraziarla per la Sua risposta, ricambio i Suoi saluti. (d.v.)
Tweet |