"La Pantacom si è impegnata a fare almeno 200 assunzioni"

L'assessore Alberto Russi descrive nei dettagli la convenzione per la costruzione del parco commerciale in Contrada Cascioni

"La Giunta comunale, al temine di un percorso decisionale avviato nello scorso novembre, improntato a cautela e ponderazione negli atti da compiere -scrive Alberto Russi, assessore alle attività produttive del Comune di Galatina- ha nei scorsi giorni deliberato favorevolmente sull’interesse di pubblica utilità del progetto presentato dalla Pantacom srl. Tale progetto, nella nuova versione protocollata dalla società proponente nel corso del mese di aprile, contiene elementi di forte discontinuità, sia formale che sostanziale, rispetto a quanto presentato dalla stessa nello scorso novembre, con riferimento al quale la Giunta comunale si espresse in termini negativi, poi confermati per quanto di loro competenza da Regione e Provincia.
Viceversa l’attuale documentazione, verificata dagli uffici comunali preposti, con la supervisione per gli aspetti contrattualistici e legali del Prof. Ugo Patroni Griffi, ha consentito alla Giunta comunale di poter valutare in modo approfondito tutti gli aspetti del progetto e, in particolare, le sue ricadute ed impatti economico-sociali sul Comune di Galatina.
Nella relazione socio-economica e, in modo più concludente all’interno dell’atto di convenzione tra la Pantacom e il Comune di Galatina, la società proponente si impegna per sé e per i propri aventi causa ad assumere almeno n. 200 unità lavorative, dando preferenza ai cittadini residenti a Galatina da almeno tre anni dalla data di sottoscrizione della convenzione.
Inoltre, è stato espressamente convenuto all’interno della convenzione di dare priorità alle aziende locali, nel rispetto della normativa vigente ed a parità di offerta economica, nell’affidamento degli appalti di lavori, servizi e forniture finalizzati alla realizzazione dell’area commerciale integrata (costruzione degli immobili e delle infrastrutture connesse, arredi etc.).
In un momento di profonda incertezza come quello che si sta vivendo, l’impatto occupazionale generato dalla costruzione del nuovo insediamento si ritiene possa contribuire ad alleviare lo stato di crisi in cui versano molte aziende e lavoratori, ancor prima dell’apertura dell’area commerciale e delle sue ricadute occupazionali su menzionate.
Tale priorità assegnata alle ditte locali nella fase di costruzione, darà la possibilità alle stesse di potersi proporre in modo più efficace anche per lo svolgimento delle successive attività di manutenzione ed espletamento di servizi vari che saranno richiesti a seguito dell’apertura dell’area commerciale.

Per quanto concerne gli impatti sulla rete commerciale esistente nel Comune di Galatina, occorre considerare che il nuovo insediamento è previsto a circa 10 km dal centro di Galatina, in un’area particolarmente attrattiva rispetto ad un potenziale bacino d’utenza che include comuni dalle dimensioni significative, oltre che situarsi lungo la S.S. 101, un’arteria stradale frequentata durante tutto l’anno e, nel periodo estivo, percorsa da migliaia e migliaia di turisti.
Il nuovo insediamento può quindi costituire un’apprezzabile vetrina per l’intero territorio di Galatina, generando ricadute positive in particolare in termini di maggiore attrattività del territorio comunale, rispetto a potenziali utenti residenti presso altri comuni che oggi si indirizzano verso altre aree commerciali della provincia.
E’ per tale motivo che tra le opere di utilità sociale previste dalla convenzione vi è la cessione a titolo gratuito al Comune di Galatina di uno spazio complessivo di 300 mq, in zona centrale dell’area commerciale integrata da destinare ad ufficio artigianato e turismo per la promozione del territorio galatinese e per la pubblicizzazione dei prodotti locali.

All’interno della convenzione sono inoltre previste altre misure a favore delle imprese galatinesi che volessero essere presenti con un proprio spazio all’interno dell’area commerciale. A tal fine è previsto che la società proponente si obbliga irrevocabilmente per sé e per i propri aventi causa ad attribuire, a tutti gli operatori commerciali (società ovvero imprese individuali) aventi sede nel Comune di Galatina, il diritto di opzione per l’acquisto ovvero l’affitto di spazi destinati al commercio all’interno dell’intervento proposto, sino ad un massimo del 50% della superficie complessiva autorizzata dalla Regione Puglia.
Nell’ambito del predetto 50% della superficie commerciale, il 30% della stessa superficie sarà prioritariamente riservata alle richieste di affitto da parte dei commercianti titolari di esercizio di vicinato.

La società proponente accorderà agli affittuari dei locali commerciali, residenti o aventi sede nel Comune di Galatina da almeno 2 anni a far data dal termine dei lavori per la realizzazione dell’area commerciale integrata, una riduzione del canone di affitto pari al 10%, per i primi due anni dalla data di stipula del contratto di locazione, rispetto ai canoni praticati in media per la locazione di attività analoghe nel centro commerciale e da esercitare su superfici di pari dimensione.
In aggiunta a quanto previsto dalla convenzione, vi è inoltre l’impegno da parte dell’Amministrazione di destinare in via prioritaria gli introiti provenienti dal pagamento di tasse e tariffe locali da parte della nuova struttura a vantaggio di interventi di valorizzazione e promozione delle rete commerciale urbana.

Per quanto concerne le ulteriori opere di utilità sociale previste nella convenzione, la società proponente si obbliga a realizzare:  un parco urbano dedicato alla comunità di Galatina della superficie di  50.000 mq. (5 ettari), dotato di piante, sentieri, panchine, impianti di illuminazione, un’area giochi per bambini, per consentire ai cittadini lo svolgimento di attività sportive e ricreative;
2 campi da calcetto recintati e illuminati, e dotati di tutti i servizi connessi (parcheggi, spogliatoi, servizi igienici, impianto fotovoltaico a servizio, …);
un’ulteriore area verde dell’estensione di circa mq. 10.000 attrezzata per il tempo libero e lo sport anch’essa caratterizzata dalla presenza di piante, percorsi pedonali, panchine e servizi igienici pubblici con area gioco bimbi.
Il parco dovrà essere completato e ceduto al patrimonio comunale entro la data di apertura al pubblico dell’area commerciale integrata in oggetto.
L’atto compiuto dalla Giunta comunale con l’approvazione della specifica convenzione, è il primo all’interno di un procedimento amministrativo complesso che vedrà successivamente impegnati prima la Regione Puglia e poi, in caso di suo parere favorevole, il Consiglio Comunale di Galatina.
Quanto previsto dalla convenzione non obbliga o condiziona in alcun modo il Consiglio Comunale nelle sue decisioni. Infatti la società proponente dovrà presentare al Comune di Galatina, successivamente al vaglio regionale, il “Piano attuativo” rispetto al quale il Consiglio Comunale potrà esprimere il suo insindacabile giudizio.
Il parere favorevole espresso nei giorni scorsi dalla Giunta comunale rappresenta un importante momento di questa lunga e intricata vicenda dalla durata quasi decennale, che va nella direzione di cogliere quella che si ritiene essere una significativa opportunità di valorizzazione e promozione del tessuto economico-sociale galatinese".

Mercoledì, 24 Aprile, 2013 - 00:07