La palestra del vecchio 'Colonna' tornerà a vivere
Chi, a dicembre del 1968, salutò la sua vecchia palestra scoperta per trasferirsi, dopo le vacanze di Natale, nella nuova sede del Liceo Classico ‘Pietro Colonna’ in via Colonna, ha gioito vedendo finalmente iniziare i lavori di risistemazione di quella zona posta all’inizio di via Cafaro. Da qualche anno quel luogo caro a tanti galatinesi (quanti improbabili atleti vi si esibirono con tuta e scarpette da ginnastica!) era in pieno degrado. Quando, il 27 dicembre scorso, anche il fusto rinsecchito della vite centenaria, che era abbarbicata all’edificio, cadde frantumandosi al suolo, sembrò proprio che la misura fosse colma.
E, invece, il 18 marzo scorso l’impresa Co.Re.Edile s.u.r.l. ha aperto il cantiere ed ha dato inizio ai lavori che prevedono la “Risistemazione e riqualificazione marciapiedi ed arredi”. L’importo complessivo dell’intervento (incluso Corso Principe di Piemonte) è di 230.000 euro. Si tratta di fondi europei (POC FESR 2007-2013) erogati in conto capitale dalla Regione Puglia.
Dal disegno che spicca su una colonna si intuisce che la zona diventerà un piccolo giardino pubblico con alberi e posti a sedere. A redigere il progetto sono stati Saverio Toma e Saverio Mengoli, geometri comunali. Saranno essi stessi a dirigere i lavori che dovranno essere ultimati entro il 15 giugno 2015.
“ (…) I lavori sono volti a promuovere la riqualificazione del centro storico – si legge in un grande cartello a firma del Sindaco Cosimo Montagna e dell’Amministrazione comunale di Galatina- mediante interventi organici di interesse pubblico. L’attuazione del programma di rigenerazione sul territorio comunale ricompone le tessere di un puzzle: la città di Galatina ha l’opportunità di ridefinire il proprio ruolo nel panorama locale, nazionale e internazionale, riacquistando valore dal punto di vista ambientale, socio-economico e culturale. Una migliore immagine della Città e del suo sistema urbano sarà strategica per attrarre nuove risorse per lo sviluppo”.
Quelle mani nodose hanno mollato la presa
Tweet |