La nuova sede dell'Associazione Arma Aeronautica

Giovedì 8 marzo 2018 a Galatina in via C.G. Viola 41, alle ore 18:30, verrà inaugurata la nuova sede sociale della Sezione “S.Ten. Pil. MOVM Fortunato Cesari” dell’Associazione Arma Aeronautica di Galatina alla presenza del Sindaco di Galatina, Marcello Amante, del Comandante del 61° Stormo Col. Pil. Luigi Casali, del Presidente Regionale Puglia e Basilicata A.A.A. Gen. Brig. Giuseppe Genghi. All’inaugurazione, oltre ai soci dell’Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Galatina e ad una rappresentanza del personale militare del reparto aeronautico, parteciperanno i nipoti e i pronipoti della Medaglia d’Oro al Valor Militare, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minori Maria Cristina Rizzo, il Procuratore presso il Tribunale della Repubblica di Brindisi Antonio De Donno, il Direttore 10° Reparto Manutenzione Velivoli Col. Ing.  Antonio Camillo Cossu, i Presidenti di Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica della Puglia e della Basilicata e una rappresentanza delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche di Galatina.
Dopo il tradizionale taglio del nastro, il Cappellano Militare dell’Aeroporto di Galatina, Don Fabio Villani, benedirà la nuova sede del sodalizio e, successivamente, l’Orchestra Giovanile di Flauto della Scuola Media “Giovanni Pascoli”, dell’Istituto Comprensivo Primo Polo di Galatina, diretta da Antonio Mastria, allieterà la serata con alcuni brani del suo repertorio.
Grazie ai soci che si sono scoperti muratori, fabbri, idraulici, falegnami, elettricisti, etc. e che hanno risposto con entusiasmo al duro lavoro, il trasferimento è stato reso possibile.
La nuova sede è situata al piano terra dell’abitazione del compianto socio Alberto Fortuzzi, alle spalle del Liceo Artistico (ex Istituto d’Arte G.Toma), messa a disposizione dell’AAA di Galatina da Marisa Fortuzzi, figlia del socio, la quale senza alcuna titubanza ci ha sempre appoggiato, concedendoci in affitto lo stabile e aiutandoci generosamente anche dal punto di vista economico.
Il trasferimento si è reso necessario in quanto la nuova sede risulta più funzionale sotto molti punti di vista rispetto alla vecchia, sia per quanto riguarda l’accessibilità, in particolare per i meno giovani, sia per la dislocazione degli spazi esterni ed interni più congeniali alle funzioni associative proprie della Sezione.
Al suo interno troveranno sistemazione, oltre al già esistente ufficio di presidenza, della sala biliardo e di burraco, del simulatore di volo e di una cucina, anche una Sala Biblioteca che raccoglie tutte le pubblicazioni aeronautiche del sodalizio e tra l’altro i numerosi testi che Marisa Fortuzzi, figlia del compianto socio Alberto, ha messo a disposizione per i soci e simpatizzanti. Essa raccoglie e mette a disposizione materiale inerente campi quali: tutela della natura e dell'ambiente, ecologia, bioedilizia, giardinaggio e agricoltura, alimentazione e medicine naturali, oltre ad escursionismo, viaggi, sport e giochi. Il patrimonio è accessibile liberamente e può essere preso in prestito. Si effettuano prestiti speciali per scuole e altre istituzioni.

 

Martedì, 6 Marzo, 2018 - 00:07