La Notte della Taranta veste Silente
Quest’anno, il Concertone de La Notte della Taranta veste Silente, progetto di slow design ideato e prodotto in Italia da Francesca Iaconisi, stilista nata a Copertino e formatasi a ZoneModa, i Corsi di moda dell’Università di Bologna. La stilista salentina che vestirà l’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta, il Corpo di Ballo e l’ètoile Nicoletta Manni, riproporrà l’autenticità delle lavorazioni artigianali in chiave moderna. Si tratta di abiti che riportano alle origini, che richiamano i colori della terra salentina, dalle nuances calde, linee semplici con qualche gioco di trasparenza che saranno indossati sul palco dalle ballerine. Artigianalità che si fa passione e che racconta il Salento attraverso le creazioni. Linee essenziale che rimandano alla tradizione popolare anche per i ballerini del Corpo di ballo. Abiti eleganti, semplici e raffinati per tutta l’Orchestra popolare.
Sono tre le creazioni ideate per la prima ballerina della Scala di Milano Nicoletta Manni in cui la stilista imbastisce una trama tra i tessuti, metafora dell’unione tra la danza popolare e quella classica attraverso giochi di stoffe leggere, trasparenze ricami ormai in disuso, riattualizzati in chiave moderna.
Francesca Iaconisi, che dopo aver perfezionato gli studi nel settore a Bologna è tornata nella sua terra, ha il suo laboratorio a Copertino dove segue ogni fase del processo creativo: ciascun capo è pensato e confezionato singolarmente con tecniche di alta sartoria.
Attualizzando la tradizione, ha recuperato tecniche del passato, affidando la realizzazione dei capi ad artigiane locali.
Nel laboratorio Silente si segue ogni fase del processo creativo: ciascun capo è pensato e confezionato singolarmente con tecniche di alta sartoria.
Francesca Iaconisi, ideatrice e designer del marchio, lavora ridefinendo regole, tempi e luoghi. Silente è una collezione nel senso più puro del termine, ovvero un guardaroba che è composto da una gamma di modelli che si evolvono continuamente con tessuti e dettagli nuovi e ricercati, ma che conservano la loro essenza. Il guardaroba Silente è un immaginario in cui forme morbide, avvolgenti e fluttuanti raccontano una femminilità non convenzionale e senza tempo.
Le sue creazioni portano il nome delle donne a cui la stilista si ispira quando crea una forma nuova, pensata in base alle esigenze di coloro che sempre più spesso lamentano l’uniformità forzata imposta dalla moda e che in questa realtà ritrovano essenza, autenticità e unicità.
www.silentedesign.it facebook: Silente
Francesca Iaconisi nasce e cresce a Copertino, nel cuore del Salento.
Si forma presso ZoneModa, ovvero i Corsi di moda dell’Università di Bologna. Si laurea con il massimo dei voti al Corso di laurea triennale in Culture e tecniche del costume della moda e si specializza in Sistemi e comunicazione della moda nel 2007. In questo iter universitario studia e sperimenta la cultura della moda a 360°, perfezionando le sue concezioni estetica e critico-analitica.
Proprio la sua tesi di Laurea Specialistica in Sistemi e comunicazione della moda dal titolo: “This is me” costituisce la nascita concettuale del progetto Silente (2007) nella definizione dell’abito come “il primo oggetto che rappresenta un individuo”.
Dopo la laurea collabora come tutor, ricercatrice nonché curatrice di mostre ed eventi presso l’Ateneo in cui ha svolto i suoi studi universitari. Nel frattempo affina le sue competenze tecniche lavorando con diverse aziende di moda.
Nel 2011 Francesca decide di lasciare il lavoro all’Università di Bologna per ritornare nella sua terra d’origine e dare vita al progetto Silente attraverso la creazione di un laboratorio a Copertino.
I suoi capi sono venduti in diversi punti vendita del nord Italia e all’estero.
MOSTRE ed EVENTI:
- Milano Unica_ Da tre edizioni Silente collabora con Tessitura Attilio Imperiali per la produzione di collezioni ad hoc per l’evento.
- “Through. Colours | Texture | Skin”. Roma, 19-30 novembre 2011. Mostra in collaborazione con l’artista Emanuele Gatto.
- “La moda e noi” Bologna, 5 maggio 2011 _ mostra e conferenza sui marchi indipendenti di autoproduzione del panorama della moda critica italiana.
- “Manifesta. La stanza segreta” Rimini, dall’8 al 23 maggio 2010, Palazzo del Podestà. Progetto “Cucire in cucina”: Silente presenta i risultati di un workshop con gli studenti di ZoneModa.
MOSTRE ed EVENTI (per l’Università di Bologna):
- “Gruau. Lumiérs des villes”, Belgrado, dal 28 giugno al 27 luglio 2010, Centre Culturel Français, Knez Mihailova, 31
- “Milena Pavlović Barilli. La moda nella stanza di un’artista”, Museo della Città di Rimini, dal 19 dicembre 2009 al 24 gennaio 2010 “ Notte Rosa” (edizioni: 2010, 2009, 2008)
- “Gruau. Cent’anni di moda”, Museo della Città di Rimini, dal 7 febbraio al 17 maggio 2009
- “Calzature etniche. Nuove osservazioni dal Museo degli Sguardi”, Museo degli Sguardi di Rimini, dal 15 novembre 2008 al 15 febbraio 2009
Tweet |