'La notte della taranta', tutti i numeri
Dalla tv americana CBS allo spagnolo El Periodico, da Radio Romania al danese Politiken. Tra le novità di quest’anno de La Notte della Taranta spicca la presenza della stampa estera tra i giornalisti già accreditati a seguire il concertone del 23 Agosto. A Melpignano ci sarà ad esempio Wolfgang Achtner. “So che da molti anni – afferma il noto documentarista americano - la Notte della Taranta è un fenomeno importante che attira musicisti da tutto il mondo. E’ un momento in cui una piccola località diventa una delle capitali della musica mondiale, un esempio tipico di world music, fatto di contaminazioni tra le diverse culture e tradizioni”. Seguirà l’evento anche la tv NTN24, che raggiunge un pubblico potenziale di circa 450 milioni di persone in America Latina. “In Sudamerica – dice la corrispondente Mary Villalobos - si pensa all’Italia come parte di un continente addormentato per la crisi. E’ piacevole invece scoprire che ci sono delle tradizioni popolari così vive e vivaci”. “La Notte della Taranta – afferma Alfredo Tesio Borsen del quotidiano danese Politiken – rappresenta una pietra miliare del folk europeo che rischia di scomparire. Tutto quello che questo fenomeno interpreta e difende dovrebbe rappresentare un patrimonio per l’intera umanità”.
I NUMERI DE “LA NOTTE DELLA TARANTA”
17 le edizioni del festival di musica popolare tra i più grandi d’Europa
15 le tappe dell’edizione 2014 in tutto il Salento
150mila gli spettatori presenti al concertone finale di Melpignano
300mila gli spettatori complessivi
60 i gruppi di musica popolare che si esibiscono
21 i componenti dell’Orchestra popolare
15 milioni di euro di ricaduta economica sul territorio (fonte: Eventi, cultura e sviluppo. L’esperienza de La Notte della Taranta di Giuseppe Attanasi e Filippo Giordano (Università Bocconi)
I PROTAGONISTI DEL CONCERTONE 2014
Il “Jimi Hendrix del deserto”, Bombino, il percussionista statunitense Glen Velez, vincitore di un prestigioso Grammy Award, la cantante Lori Cotler, l'astro nascente nel firmamento mandolinistico internazionale Avi Avital, i Fratelli Mancuso, vincitori alla mostra di Venezia con la colonna sonora di "Via Castellana Bandiera", Roberto Vecchioni, Antonella Ruggiero e il cantautore romano Alessandro Mannarino. Saranno chiamati a reinterpretare i brani della musica popolare salentina insieme all'Orchestra Popolare La Notte della Taranta, diretta per il secondo anno dal maestro concertatore Giovanni Sollima. Nell'edizione 2014, per la prima volta ci sarà il corpo di ballo diretto da coreografo Miguel Angel Berna.
DIRETTA TV E RADIO
La manifestazione sarà trasmessa integralmente in esclusiva su Rai5 e Radio2 Rai a partire dalle 22.30.
LA PIZZICA
La pizzica è la musica tradizionale del Salento. Veniva eseguita da orchestrine composte da violino e tamburello: un ritmo ipnotico che costituiva il principale accompagnamento del rito coreutico di guarigione delle “tarantate”. Oggi la pizzica è la danza che aggrega che forma comunità all’impronta, capace di “esorcizzare” i mali del secolo.
LA NOTTE DELLA TARANTA NEL MONDO
Nel corso degli anni l’Orchestra popolare de La Notte della Taranta ha tenuto concerti in tutto il mondo. Tra le tappe più significative: Pechino, New York, Londra, Boston, Cartagine, Rio de Janeiro, Kuwait city, Duisburg, Varsavia, Lisbona, Amman.
Tweet |