La Notte della Taranta spopola a Galatina
Almeno diecimila persone, per la maggior parte turisti, hanno invaso ieri Galatina al seguito del festival itinerante de ‘La Notte della Taranta’. Piazza Alighieri era gremita sul lato del palco su cui si è esibito il Canzoniere Grecanico Salentino e piazza San Pietro era piena di gruppi di uomini e donne di tutte le età. I bar e i locali della zona sono stati presi d’assalto ed hanno lavorato fino a tarda notte.
Anche le bancarelle hanno avuto il loro da fare. Osservando i luoghi dall’alto si è avuta l’impressione netta, comunque, di una folla bene ordinata e composta, soprattutto, da appassionati della pizzica tarantata. Non si sono visti gli eccessi a cui si è assistito in altre edizioni.
La ‘Lampada senza luce’, opportunamente difesa dalle transenne della Protezione Civile, ha potuto fare ammirare i suoi quattro getti funzionanti senza divenire un indecente bivacco (un plauso a chi ha avuto l’ottima idea!).
La presenza delle Forze dell’ordine era massiccia ma discreta. Si è intuito l’esperto lavoro preparatorio dei Vigili Urbani al comando di Domenico Angelelli ma si è anche potuto apprezzare l’effetto preventivo e deterrente degli agenti della Polizia di Stato, diretti da Giovanni Bono e dei Carabinieri, guidati da Riccardo Musardo.
In giro si sono visti il Sindaco Marcello Amante e alcuni suoi assessori. Tutti si sono detti soddisfatti della riuscita della manifestazione.
Una buona partecipazione si è vista anche in piazza Galluccio dove Emanuele Nico Berardi, con il suo raffinato gruppo, ha incantato con il Soffio Dell’Otre.
Tweet |