La neo senatrice Elena Cattaneo ospite al 'Capece'

Il Liceo “F. Capece” in Maglie, in particolare l'Indirizzo Scientifico, da anni collabora ad un progetto di "promozione della Scienza" realizzato insieme ad Antonio Musarò, Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Sapienza di Roma, Adjunct Associate Professor presso Edith Cowan University Australia. (L’attività di ricerca del professor Musarò è finanziata dal Telethon (Italia), MDA (USA), AFM (Francia), Ministero della ricerca scientifica, Agenzia Spaziale Italiana, AIRC (Italia), Comunità Europea (FP7) e Fondazione Roma). 
'La Festa della Scienza 2013'(ideata da Maria Lucia Pulimeno, docente di matematica e fisica), celebrata  27 aprile scorso, ha avuto come slogan:” Storie di "geni": il lungo viaggio della ricerca per migliorare il futuro.”  Ospite d’onore dell’evento, giunto già alla sua quarta edizione, è stata  la neurobiologa Elena Cattaneo, nominata il 30 agosto 2013 dal Presidente della Repubblica,  terza donna senatrice a vita dopo Camilla Ravera e Rita Levi Montalcini.  
Accolta in Aula Magna dal Dirigente Scolastico Roberto Muci, la dottoressa ha incontrato la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Marcella RUCCO, il Sindaco di Maglie  Antonio FITTO, il Senatore Giorgio DE GIUSEPPE, gli Studenti del Liceo: ha illustrato il complesso campo della sua Ricerca con maestria estrema e grande naturalezza, evidenziando e comunicando a tutti i presenti con ogni parola, ogni sorriso, ogni pausa la passione per il suo meraviglioso lavoro.

Nata nel 1962, Elena Cattaneo si laurea Summa cum Laude in farmacia all'Università di Milano dove successivamente consegue il dottorato e dal 2003 insegna come professore ordinario. Ha operato come ricercatrice per tre anni al MIT di Boston nel laboratorio del Prof. Ron McKay, dove ha avviato studi su cellule staminali cerebrali. Rientrata in Italia, ha fondato e dirige il Laboratorio di Biologia delle cellule staminali e Farmacologia delle malattie neurodegenerative del Dipartimento di bioscienze dell'Università di Milano, dedicandosi allo studio della Corea di Huntington. È stata Rappresentante Nazionale presso l'Unione Europea per la ricerca Genomica e Biotecnologica. Ha coordinato il progetto europeo NeuroStemcell e, da ottobre 2013, coordinerà il progetto NeuroStemcellrepair nell'ambito del 7 Programma Quadro della Ricerca Europa.

"Mi congratulo, a nome dell’intera Comunità Scolastica -dice Gabriella Margiotta, Dirigente Scolastica del Liceo “F.Capece”-con la dottoressa Elena Cattaneo per la prestigiosa nomina ottenuta, ringraziandola per aver onorato con la sua qualificata presenza il Liceo Magliese e la sua tradizione culturale".

Lunedì, 2 Settembre, 2013 - 00:03