“La Mente al cinema”

Il Centro di Consultazione Psicologica della Sipp di Lecce propone la rassegna “La Mente al cinema”. L’iniziativa nasce dalla ormai diffusa consapevolezza che il cinema è uno strumento in grado di essere utilizzato su vari piani e con varie modalità, essendo un veicolo eclettico e integrato e dal rapporto consolidatosi nel tempo tra cinema a psicoanalisi: l’arte del cinema porta alla coscienza nuclei profondi e complessi che si muovono nell’animo umano.
La Rassegna, che si compone di otto appuntamenti, si propone di promuovere una riflessione comune sul tema del disagio psichico, affrontando alcune delle forme col quale si manifesta nella nostra società attraverso pellicole di interesse psicologico e sociale. Lo scopo è anche quello di attivare la comprensione dei percorsi emotivi e inconsapevoli che sono alla base di fenomeni di grande attualità. La partecipazione è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza. Alla proiezione seguirà il dibattito con i partecipanti condotto da un esperto.
La Rassegna, nasce dalla collaborazione tra SIPP, Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, Cine Club Universitario e Apulia Film Commission.
L’iniziativa si avvia Mercoledì 08 Gennaio, ore 18.30, presso il Cineporto di Lecce (Manifatture Knos), Via Vecchia Frigole, 36 con la proiezione del Film “Fai bei sogni”, 2016, del regista Marco Bellocchio. Gli appuntamenti successivi prevedono un itinerario che attraversa il territorio delle fasi della vita e il difficile districarsi tra l’umano e il disumano con il contributo di Psicoterapeuti della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica.
L’evento è realizzato da Apulia Film Commission – Centro Studi, finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale, nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema – Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”, a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia"
LE FASI DELLA VITA 08 gennaio 2020 ore 18.30 Il film: Fai Bei Sogni di Marco Bellocchio. Conduttrice: dott.ssa Peron Nadia Maria 22 gennaio 2020 ore 18.30 Il film: Cuori puri di Roberto De Paolis. Conduttrice: dott.ssa Fabiola Mengoli 05 febbraio 2020 ore 18.30 Il film: 50 Primavere di Blandine Lenoir. Conduttore: dott. Metrangolo Roberto 19 febbraio 2020 ore 18.30 Il film: Youth, la giovinezza di Paolo Sorrentino. Conduttrice: dott.ssa Anna Rita Filieri
DISTRICARSI TRA L’UMANO E IL DISUMANO 04 marzo 2020 ore 18.30 Il film: In un mondo migliore di Susan Bier. Conduttrice: dott.ssa Alessandra Vergine 18 marzo 2020 ore 18.30 Il film: Arkangel – Black Mirror 4 diretto da Jodie Foster. Conduttrice: dott.ssa Claudia Venuleo 01 aprile 2020 ore 18.30 Il film: Blindness - Cecità di Fernando Meirelles. Conduttrice: dott.ssa Stefania Scimone 15 aprile 2020 ore 18.30 Il film: Io sono Li di Andrea Segre. Conduttrice: dott.ssa Peron Nadia Maria

Martedì, 7 Gennaio, 2020 - 00:06