“La Mente al cinema”

Il Centro di Consultazione Psicologica di Lecce, della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica, in collaborazione con il Dipatrtimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo e il  Dams dell’Università del Salento, Apulia Film Commission e Regione Puglia, propone la rassegna “La Mente al cinema”.
L’iniziativa nasce dalla ormai diffusa consapevolezza che il cinema è uno strumento in grado di essere utilizzato su vari piani e con varie modalità, essendo un veicolo eclettico e integrato e dal rapporto consolidatosi nel tempo tra cinema a psicoanalisi: l’arte del cinema porta alla coscienza nuclei profondi e complessi che si muovono nell’animo umano. La Rassegna, che si compone di cinque appuntamenti, si propone di promuovere una riflessione comune sul tema del disagio psichico, affrontando alcune delle forme col quale si manifesta nella nostra società attraverso pellicole di interesse psicologico e sociale. Lo scopo è anche quello di attivare la comprensione dei percorsi emotivi e inconsapevoli che sono alla base di fenomeni di grande attualità.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza. Alla proiezione seguirà il dibattito con i partecipanti condotto da un esperto.
La Rassegna si avvia Mercoledì 30 Gennaio, ore 19.00, presso il Cineporto di Lecce (Manifatture Knos), Via Vecchia Frigole, 36 con la proiezione del Film “La Voltapagine”, 2006, del regista Denis Dercourt. Il film sarà commentato dal dott. Roberto Metrangolo, psicoterapeuta della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica. Il tema che il film consente di sviluppare è quello dell’Invidia, un sentimento universale, scomodo e indesiderato, uno dei più difficile da confessare anche in una esperienza terapeutica.
Il film consente di delineare i rapporti complessi che intercorrono tra frustrazione, rabbia e risentimento, invidia e vendetta. Il film racconta la vicenda di un blocco evolutivo che imprigiona la persona in una dimensione di tormento continuo legato al bisogno di danneggiare tutto ciò che di vitale può ancora esprimere chi ha generato un precoce danno esistenziale.
Gli appuntamenti successivi prevedono un itinerario che attraversa il territorio di emozioni fondamentali con il contributo di Psicoterapeuti della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica

13 Febbraio: Amore. Nadia Maria Peron. Film Cosa voglio di più, 2010, Silvio Soldini
27 Febbraio: Vergogna. Anna Rita FilieriFilm Precious, Lee Daniels
13 Marzo: Solitudine. Fabiola Mengoli  Film Her, 2013, Spike Jones
27 Marzo: Abbandono. Roberto Metrangolo Film Se mi lasci ti cancello, 2004, Michel Gondry

 

Mercoledì, 30 Gennaio, 2019 - 00:02

Galleria