La Guardia Costiera soccorre due natanti in difficoltà per il mal tempo
Sono terminate nella serata di ieri due distinte operazioni di soccorso della Guardia Costiera di Gallipoli a favore di due unità da diporto trovatesi in difficolta’ a causa dell’improvviso peggioramento delle condizioni del tempo avvenuto dal primo pomeriggio. In particolare, la sala operativa della Guardia Costiera di Gallipoli ha ricevuto un primo “Myday” da parte di quattro diportisti a bordo di un natante a vela a largo di Punta Pizzo, in difficoltà a proseguire la propria navigazione a causa delle forti raffiche di vento, del mare molto mosso e della pioggia battente che aveva ridotto al minimo la visibilità in zona.
Quasi contestualmente, una seconda chiamata di soccorso è pervenuta da due persone a bordo di un’imbarcazione da diporto lunga 13 metri che si era incagliata con la poppa a ridosso dell’isola di Sant’Andrea.
In loro soccorso è stata dirottata una vedetta già in pattugliamento in quel tratto di mare e un mezzo nautico minore, entrambi già impegnati in mare nell’ambito del dispositivo “Mare Sicuro”.
Due dei quattro occupanti l’unità a vela, visibilmente provati dall’evento, sono stati trasbordati sulla motovedetta e condotti in salvo a terra per le cure mediche del caso. L’unità è stata quindi monitorata costantemente dalla sala operativa fino al raggiungimento del proprio posto d’ormeggio. Si è poi proceduto a prestare soccorso all’imbarcazione incagliata, dove i due componenti dell’equipaggo, a causa di un’avaria al sistema di salpamento dell’ancora, non erano riusciti a contrastare lo scarroccio verso la scogliera provocato dalle condizioni meteorologiche avverse e l’impatto con la stessa aveva causato seri danni al sistema propulsivo dell’imbarcazione. Dopo più di un’ora, cessato il maltempo e verificate le condizioni dello scafo, l’equipaggio è riuscito a disincagliare l’unità attraverso l’impiego di un mezzo nautico privato chiamato in assistenza e a rimorchiarla verso la propria darsena d’ormeggio, scortata in sicurezza da una unità della Guardia Costiera.
La Guardia Costiera ricorda a tutti i diportisti di verificare sempre, immediatamente prima di ogni uscita in mare, le condizioni metereologighe previste in zona.
Tweet |