La Giunta Montagna rende onore all'ultimo podestà ed al primo sindaco comunista di Galatina
Saranno probabilmente intitolate a Biagio Chirienti e ad Angelo Ancora due nuove strade del ‘Comparto 4’ (nei pressi del Campus scolastico) che sono già state costruite e la cui proprietà è stata trasferita al Comune di Galatina. Lo ha deciso, il 24 giugno scorso, la Giunta comunale, presieduta dal Sindaco Cosimo Montagna, che ha attivato l’iter burocratico necessario per giungere alla denominazione. Dovranno essere, infatti, la Prefettura e l’Istituto di Storia Patria ad autorizzare l’intitolazione della “Strada 1 – 1 Da viale degli Studenti a viale degli Studenti (strada ad “U”) (nel PUG di Galatina zona C1 di espansione residenziale -Comparto 4): Via Biagio Chirienti (*) (sindaco 12/10/1903 – 07/11/1973) -ml. 380,00. Strada 2 – 2 Dalla strada di nuova denominazione 1-1 alla medesima 1-1 (nel PUG di Galatina zona C1 di espansione residenziale - Comparto 4): Via Angelo Ancora (educatore 13/05/1883 – 02/06/1958) - ml. 125,00”.
Il principale controllo che dovrà essere effettuato dai due enti è già dichiarato in delibera: “dalla data della morte dei signori Chirienti Biagio (1973) e Ancora Angelo (1958), è trascorso oltre un decennio e pertanto è rispettata la disposizione di cui alla Legge 23 giugno 1927 n. 1188”.
Esistono, comunque due fatti curiosi, a cui magari, qualcuno da Palazzo Orsini potrebbe dare spiegazioni.
Il 28 gennaio 2008 l’esecutivo presieduto da Sandra Antonica aveva già emesso la delibera n. 16 con la quale “Premesso che nell’abitato di Galatina esiste una piazzetta denominata Piazza San Lorenzo prospiciente l’antico caseggiato sede della prima Camera del Lavoro in Galatina ubicata in via Cavour civico 2, attualmente “Casa del Pellegrino” di proprietà del Comune di Galatina e concessa in comodato d’uso alla Parrocchia di S. Caterina; Che questa Amm.ne, a memoria del Sig. Biagio Chirienti, vissuto in via Cavour,4, Sindaco di Galatina nel 1958, segretario della Camera del Lavoro di Galatina con sede nell’immobile sopra richiamato di via Cavour,2 prospiciente la piazza San Lorenzo, intende intestare detta piazza a “Biagio Chirienti” (1903/1973 Sindaco di Galatina) già p.zza San Lorenzo; D E L I B E R A 1. di ridenominare, per le motivazioni espresse in narrativa, a “Biagio Chirienti” (1903/1973 Sindaco di Galatina) la piazzetta attualmente denominata P.zza San Lorenzo nel centro storico di Galatina". Sarebbe interessante sapere perché a quella delibera non è mai stata data esecuzione.
Angelo Ancora viene presentato come “educatore”. Si trascura di scrivere che fu l’ultimo podestà galatinese e rimase in carica fino al 17 novembre 1943. Perché si tace su questo fatto storico?
In sostanza l’amministrazione di centro-sinistra rende onore all’ultimo esponente istituzionale del regime fascista e contemporaneamente al primo sindaco comunista della città di Galatina.
L’intento ‘pacificatore’ è chiaro e sottinteso ma perché non raccontare la storia di entrambi i personaggi che si chiede di far entrare nella toponomastica cittadina?
(*) La grafia giusta, (confermata dalla figlia Angela) è Chirenti
Tweet |