La Fratres Galatina dona un defibrillatore alla Parrocchia San Sebastiano
FRATRES è una delle principali associazioni di donatori di sangue a livello nazionale. E’ un’associazione di ispirazione cristiana (ogni associazione ha un sacerdote come padre spirituale). Nella sola provincia di Lecce sono presenti 70 sedi locali, l’ultima in ordine cronologico è la sede di Galatina nata nel settembre del 2014 con sede presso la chiesa di San Sebastiano e don Dario De Pascalis è il padre spirituale.
L’attività principale della FRATRES è quella di sensibilizzare e promuovere, con varie iniziative, la donazione del sangue indispensabile durante tutto l’anno a seguito di incidenti stradali, operazioni chirurgiche e terapie.
Oggi dell’associazione galatinese fanno parte 195 soci che nell’anno 2016 hanno effettuato complessivamente 309 donazioni fra sangue, plasma e piastrine. Visto il numero di abitanti c’è ancora molto da fare ma i membri del consiglio direttivo sono felici di questo risultato visto che l’associazione è nata solo due anni fa’.
Durante la Messa di Pasqua, l’associazione Fratres Galatina donerà alla Parrocchia di San Sebastiano un defibrillatore; questa decisione ci è sembrata molto attinente a quella che è la nostra missione; donare sangue significa donare la vita a chi è meno fortunato di noi; inoltre nella suddetta parrocchia recentemente si sono verificati ben due episodi di arresto cardiaco (provvidenziale in entrambi i casi il tempestivo intervento di un medico presente in chiesa).
Questa è la prima volta che la nostra associazione fa un dono alla città di Galatina ma sicuramente ne seguiranno altre perché non possiamo smettere di pensare a chi è meno fortunato di noi.
Tweet |