"La forza della natura" troverà un appoggio

Ad allestire il basamento in pietre sarà la ditta Nuovo Marmo Arreda

”La forza della natura” verrà finalmente completata. Augusto Fachechi, consigliere comunale appositamente delegato dal Sindaco, ha vinto la sua battaglia. Lo ha decretato la Giunta comunale quasi al completo (assente De Donatis) con la delibera n. 72 del 24 marzo 2016. La scultura in rame fu donata alla Città di Galatina dall’Istituto Statale d’Arte “G. Toma”. Ad accettare la donazione fu Alberto Captano, commissario straordinario, che  (delibera n. 140 dell'11 marzo 2010) stabilì di collocarla in un’apposita sala del Museo “Pietro Cavoti”. Fu poi la Giunta Coluccia (delibera n. 62 del 24 febbraio 2011) su richiesta dello stesso Istituto d’Arte, a farla posizionare all’interno dell’aiuola spartitraffico in piazza Alighieri fra Corso Re d’Italia e Via Cafaro.
“La Forza della Natura”, per essere completata ha bisogno di un “basamento in roccia per un più sicuro sostegno e per meglio identificare la potenza della spinta umana simulata nell’opera” –si legge nella delibera.
Il 3 marzo scorso la ditta Nuova Marmo Arreda di Giancarlo Marra, ha dichiarato la propria disponibilità al completamento dell’opera, “secondo le indicazioni dello stesso Liceo Artistico, consistente nella fornitura e sistemazione della base con pezzi di pietra informi, a propria cura e spesa, richiedendo solo la collocazione di una “targa con marchio aziendale con menzione della donazione”.
Ovviamente l’Amministrazione ha colto al volo l’offerta.

"La forza della natura" è esplosa in Piazza Alighieri. Un dono dell'Isa alla città

 

Venerdì, 22 Aprile, 2016 - 00:07