“La Fontana si racconta” a Bagnolo del Salento
“Quando nella città e nei paesi si giungeva alla vigilia dell’inaugurazione dell’acquedotto la vita si arrestava. E per vedere il magico zampillo della prima fontanina, la gente veniva dai rioni lontani e dalle campagne, si assiepava fin sui tetti, brulicava nelle strade; e, quando l’acqua sgorgava, era una esplosione di giubilo che nessuno può riuscire a descrivere”. Con queste parole Michele Viterbo nel suo libro ‘La Puglia e il suo acquedotto’” descriveva l’arrivo dell’acqua nei Comuni della Puglia. Con la stessa emozione e lo stesso entusiasmo riparte da Bagnolo del Salento il tour della Puglia de “La Fontana si racconta”, la rassegna itinerante dedicata alla tradizionale fontanina dell’Acquedotto Pugliese.
Venerdì, 12 ottobre, alle ore 11, nella ludoteca del Palazzo Comunale si terrà il taglio del nastro, alla presenza del Sindaco di Bagnolo del Salento, Sonia Mariano, e il Presidente di AQP, Simeone di Cagno Abbrescia. La mostra, accessibile gratuitamente fino al 29 ottobre, presenta numerosi scatti inediti, da quelli storici in bianco e nero, provenienti dall’archivio di AQP, sino ai più recenti, realizzati da fotografi e fan dello storico manufatto in ghisa. Un patrimonio culturale, un racconto per immagini della grande epopea di Acquedotto Pugliese, volàno di crescita e di sviluppo per milioni di cittadini nel Mezzogiorno d’Italia. A impreziosire la mostra saranno anche anfore, vasi e recipienti adoperati per la raccolta dell’acqua e tanti oggetti, rivenienti da collezioni private, che si adoperavano in casa, pezzi unici della storia dell’acqua buona.
Per la prima volta in mostra, saranno, invece, una piccola fontana realizzata completamente a mano e un tipico “stricatoio”, utilizzato in epoca passata per lavare i panni. “La mostra itinerante della ‘mitica fontanina’ - dichiara il Sindaco di Bagnolo del Salento, Sonia Mariano - fa tappa anche nel nostro Comune dal 12 al 29 ottobre. Da sindaco di questa piccola comunità sono lieta di ripercorrere questo racconto fotografico assieme a tutti i partecipanti che saranno presenti nella giornata inaugurale. Aspetto con vivo piacere la cittadinanza tutta e le scolaresche che indubbiamente arricchiranno questo incontro”.
“A Bagnolo del Salento, l’Acquedotto Pugliese è arrivato circa ottanta anni fa, – commenta il Presidente di AQP, Simeone di Cagno Abbrescia. Un momento di grande prosperità che ha segnato in positivo la vita di questa comunità. La storia di tutto il territorio pugliese è intrinsecamente legata all’arrivo dell’acqua buona e grazie a questi preziosi scatti fotografici e a manufatti originali possiamo ripercorrerla e imprimerla nella nostra memoria”. Per ripercorre il lungo viaggio della Fontana AQP e conoscere le prossime tappe, è possibile visitare la pagina Facebook “La Fontana si racconta”, dove a fare da protagonisti sono le immagini e le particolarità di ogni singolo appuntamento. La fontana, nel secolo scorso, divenne immediatamente punto di approvvigionamento e ristoro, di incontro e di socializzazione. Ma non solo: per chi aveva conosciuto soltanto acqua piovana o di falda superficiale, spesso stagnante, possibile veicolo endemico, lo sgorgare di acqua limpida, pura, fresca aveva del miracoloso. Le foto storiche delle “cape de firr” mostrano, infatti, il popolo raccolto orgogliosamente attorno a questi piccoli monumenti di civiltà e nascente giustizia sociale che rendeva tutti i cittadini uguali di fronte alla soddisfazione del più fondamentale dei bisogni primari. La mostra ribadisce, quindi, la centralità del servizio idrico per il territorio e nel contempo esalta il valore dell’acqua, bene comune e opportunità di benessere per la collettività. Un’acqua garantita da un’efficiente rete di laboratori, nei quali vengono effettuati oltre 480mila controlli l’anno. Oltre 4.500 sensori sulla rete consentono, inoltre, il monitoraggio - in tempo reale - dei principali indicatori di potabilità, con possibilità di interventi immediati in caso di anomalie. La purezza dell’acqua è, infine, garantita da ulteriori stazioni di disinfezione, posizionate sui principali nodi della rete. Sul sito aqp.it e sull’app FontaninApp sono disponibili i dati relativi all’acqua distribuita dall’Acquedotto Pugliese in ogni abitato, oltre a consigli e buone pratiche per preservarne la qualità fino al rubinetto di casa.
Tweet |