La Festa della Repubblica a Taranto
Sabato 2 giugno, alle ore 10.30, si svolgerà la cerimonia di (deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti), in occasione delle celebrazioni del 72° Anniversario della proclamazione della Repubblica. Ogni anno il 2 giugno si festeggia la nascita della Repubblica Italiana, anniversario del referendum con il quale il popolo italiano scelse tra Repubblica e Monarchia. Per l’occasione, su tutto il territorio nazionale si svolgeranno cerimonie ufficiali, arricchite da eventi di alto valore simbolico alla presenza di autorità militari e civili. La Festa della Repubblica esprime il profondo sentimento di tutti gli italiani, orgogliosi di questa Italia, della sua storia e, di tutto ciò che ha saputo costruire negli anni. Storia che dal 1947 è legata indissolubilmente alla nostra Carta Costituzionale.
Alla cerimonia prenderanno parte il Prefetto della Provincia di Taranto, Donato Giovanni Cafagna, il Sindaco del Comune di Taranto, Rinaldo Melucci, il Comandante Marittimo Sud, Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello, autorità militari, civili e religiose della sede e delle associazioni combattentistiche, d’arma. Una rappresentanza della M.M., A.M., Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale e Polizia Penitenziaria effettuerà la guardia d’onore al Monumento ai Caduti dalle ore 10.25 alle ore 20.15.
"Simbolo di questa giornata è il Tricolore, indiscusso vessillo di libertà, simbolo di un popolo che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di uguaglianza e di giustizia".
Programma della giornata:
09.00 Alza Bandiera solenne in Piazza della Vittoria con Picchetto Interforze e Fanfara di Presidio.
10.00 Piazza Maria Immacolata - Raduno e sfilamento in parata delle Forze militari, dell’ordine, del pubblico soccorso, Associazioni combattentistiche, volontarie e Croce Rossa. Parteciperanno inoltre, in divisa, anche 50 giovani studenti dell’Istituto comprensivo “Cesare Giulio Viola” di Taranto, del Progetto “Pedibus e Vigili della Scuola” (percorso: Piazza M. Immacolata via D’Aquino, Piazza della Vittoria)
10.30 Piazza della Vittoria. Cerimonia Commemorativa con deposizione corona d’alloro al
Monumento ai caduti.
11.10 Consegna della medaglia d’onore alla memoria del Sig. Giovanni Ingrosso deportato ed
internato nei lager nazisti, quale tributo del sacrificio e delle sofferenze subìte. Ritirerà la medaglia il nipote Vito Ingrosso
a seguire, il coro delle voci bianche e delle mani bianche dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” (diretto dal Maestro Roberto Ceci e Tiziana Spagnoletta) canterà “La vita è bella” di N. Piovani. Il coro delle voci bianche dell’Istituto Comprensivo “XXV Luglio – Bettolo” (diretto dalla prof.ssa Anna Russo), canterà “l’Italia che vorrei” di A. Ginocchio.
12.00 Esecuzione di 21 salve di cannone da Unità Navale ormeggiata alla Stazione Navale Mar Grande e, contemporaneamente, dalla Batteria del Castello Aragonese
19.00 Esibizione musicale a favore della cittadinanza, a cura della Fanfara di Presidio M.M. nella Rotonda del Lungomare V. Emanuele III.
20.15 Cerimonia Ammaina Bandiera in Piazza della Vittoria con la partecipazione della Fanfara di Presidio della M.M.
Castello Aragonese Il Castello Aragonese, per l’occasione, sarà imbandierato durante il giorno ed illuminato con i colori della Bandiera Italiana durante le ore notturne.
Tweet |