La 'Festa del grano Senatore Cappelli' all'Agrario di Maglie

Il 7 giugno alle ore 10.00, nella sua sede di via Circolone, a Maglie,  l’Istituto Agrario  “Vito Circolone” mostra ancora una volta la propria vitalità,  proponendo un nuovo ed importantissimo incontro sul  grano duro della tradizione arcaica, oggi riscoperto nella varietà   “Senatore Cappelli”, pregiata risorsa della nostra terra. La manifestazione trae spunto dalla prossima mietitura del  grano Cappelli, in sperimentazione  nell’azienda dell’Istituto Agrario, che svolge in collaborazione con il CRA di Bari – Centro Ricerche in Agricoltura -  diretta dal dottor Mastrolilli.
In questa  cornice  si svolgerà  la “Festa del grano… dal chicco alla tavola”, un gustoso e fragrante appuntamento organizzato in collaborazione con l’Associazione Posidonia di Ugento, il panificio Caroppo di Specchia Gallone, “Oliva service” di Lecce, l’azienda vinicola Santi Dimitri di Galatina,  con la Coldiretti Lecce, per promuovere il ritorno nei campi del Salento di un grande protagonista della nostra tavola: il grano duro Cappelli, considerato il padre del grano, per le sue eccellenti qualità nutrizionali e l’alto valore proteico.
Questo prezioso elemento costituisce, insieme all’olio extravergine d’oliva,  l’essenza della Dieta mediterranea, ormai patrimonio dell’UNESCO, oggi riconosciuta come polo principale per sostenere l’economia locale e per promuovere nuove opportunità di lavoro  nel settore dell’agricoltura e non solo.
La manifestazione vedrà l’intervento delle  personalità più competenti del settore e interessate alla promozione del territorio, come il Sen. Dario Stefano, già assessore regionale alle politiche agricole, il dott. Marcello Mastrolilli, direttore del CRA di Bari, Donato Caroppo, imprenditore agricolo, Pantaleo Piccinno Presidente della Coldiretti di Lecce, Luca Tommasi, biologo-nutrizionista. Introdurranno il Sindaco, dott. Antonio Fitto e la dirigente Albarosa Macrì.
Per i palati dei visitatori della festa, nell’accogliente villa ottocentesca che ospita la sede dell’Istituto Agrario, saranno preparate  prelibatezze dell’antica tradizione contadina, realizzate  con la farina integrale del grano Cappelli. Il grano sarà coniugato alla degustazione dell’olio d’oliva extravergine “Don Vito”, prodotto nell’azienda agraria dell’Istituto. La manifestazione ospiterà anche una mostra di funghi allestita dagli alunni e curata dall’esperto Alberto Barbacovi.
Interessante  sarà l’esposizione di attrezzi e macchine antiche e moderne per la lavorazione del grano, ad accompagnare l’esperienza  della mietitura e della trebbiatura.  Vi saranno  stand per la promozione e vendita dei prodotti delle aziende che hanno sponsorizzato l’evento A fare da cornice all’evento vi saranno musica e canti popolari curati dagli alunni dell’Istituto “E. Lanoce”.

Mercoledì, 5 Giugno, 2013 - 00:02